Ambiente e territorio

Mastacchi (Rete civica): contributi a fondo perduto per gli impianti fotovoltaici privati

“Dobbiamo garantire un accesso equo e inclusivo alla transizione energetica”

Sostenere economicamente i cittadini per l’installazione di impianti fotovoltaici, prevedendo contributi a fondo perduto o agevolazioni finanziarie dedicate alle famiglie.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Marco Mastacchi (Rete civica) che ricorda come si debba garantire un accesso equo e inclusivo alla transizione energetica.

“La Regione Emilia-Romagna, pur avendo dimostrato sensibilità verso la transizione energetica attraverso bandi per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), non risulta attualmente dotata di misure regionali attive rivolte direttamente ai cittadini privati per l’installazione di impianti fotovoltaici individuali. Questa mancanza rischia di creare un divario territoriale rispetto ad altre regioni più attive e di rallentare il percorso verso una transizione energetica diffusa e inclusiva”, spiega Mastacchi che chiede alla giunta di intenda attivare misure di sostegno economico
dirette ai cittadini privati per l’installazione di impianti fotovoltaici, analogamente a quanto già avviene in regioni come Lombardia e Toscana, prevedendo in particolare forme di contributo a fondo perduto o agevolazioni finanziarie dedicate alle famiglie, al fine di garantire un accesso equo e inclusivo alla transizione energetica.

Mastacchi chiede, inoltre, quali siano le strategie regionali a medio e lungo termine per incentivare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili nel settore residenziale.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio