Monitorare e contrastare la presenza di lupi, in particolare in provincia di Modena, dove nei giorni scorsi ci sono stati alcuni avvistamenti.
A chiederlo è Fratelli d’Italia in un’interrogazione a firma di Annalisa Arletti (prima firmataria) e Ferdinando Pulitanò in cui si ricorda come nella notte tra venerdì e sabato scorsi siano stati avvistati e fotografati cinque esemplari di lupo nelle campagne di Cortile di Carpi, frazione dell’omonimo Comune in provincia di Modena.
“Analoghi avvistamenti e segnalazioni della presenza del lupo in aree antropizzate e agricole si sono verificati negli ultimi mesi anche in altri territori dell’Emilia-Romagna. La presenza stabile o ricorrente di branchi di lupo in prossimità di centri abitati, aziende agricole e allevamenti comporta potenziali rischi per la sicurezza delle persone, per le attività economiche, per gli animali da allevamento e per quelli domestici”, spiegano Arletti e Pulitanò per i quali bisogna adottare un piano regionale strutturato di monitoraggio, prevenzione e intervento, finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela delle attività agricole e zootecniche.
“Vorremmo avere i dati ufficiali sulla presenza dei lupi in regione e l’elenco delle misure di prevenzione e di sostegno siano previste o programmabili a favore di allevatori e aziende agricole esposte al rischio di predazioni”, spiega FdI che chiede alla Regione di avviare un confronto formale e continuativo con il governo nazionale e con le altre Regioni per una gestione coordinata del fenomeno e di assumere iniziative, nell’ambito delle proprie competenze, per evitare che l’attuale situazione evolva in un’emergenza non più gestibile.
(Luca Molinari)



