Ambiente e territorio

AMBIENTE MODENA. GIBERTONI (M5S): ESCLUDERE POSSIBILITA’ STOCCAGGIO DI ANIDRIDE CARBONICA NELLA RISERVA GEOLOGICA DI GAS RIVARA DI SAN FELICE

Interrogazione alla Giunta dopo l’approvazione al Senato di un emendamento al Collegato ambiente che, a giudizio della consigliera, rende possibile l’operazione: “Esporrebbe la popolazione locale ad ingenti rischi”

“Agire nelle sedi di confronto con lo Stato affinché si escluda la possibilità che depositi di stoccaggio di anidride carbonica possano essere realizzati in acquifero profondo, in particolare nella riserva geologica di gas di Rivara di San Felice, nel modenese”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Giulia Gibertoni (M5s).

La consigliera sottolinea come sia stato approvato dalla commissione Ambiente del Senato un emendamento al Collegato ambiente “in cui si esclude la possibilità che depositi di stoccaggio di gas possano essere realizzati in acquifero profondo, ma non si esclude la possibilità di stoccaggio dell’anidride carbonica”. Quindi, per l’esponente M5s, l’emendamento “non esclude che la ex riserva geologica di gas di Rivara di San Felice possa in futuro essere utilizzata per stoccaggio di anidride carbonica”. Questa possibilità, aggiunge, “esporrebbe la popolazione locale ad ingenti rischi dovuti alla probabile relazione esistente tra attività sismica e stoccaggio di fluidi nel sottosuolo (anidride carbonica compresa), oltre ad esporli all’eventuale rischio fuoriuscita dei fluidi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Ambiente e territorio