Tutelare la salute dei cittadini che abitano nelle vicinanze della Emiliana Rottami a San Cesario sul Panaro, nel modenese, e in particolare quella dei numerosi bambini e ragazzi che frequentano il centro sportivo che si trova a circa 400 metri di distanza dai cumuli di vetro di scarto posizionati dalla ditta in via Verdi.
È quanto torna a chiedere Giulia Gibertoni (M5s) con una nuova interrogazione alla Giunta regionale per segnalare i rischi connessi al problema della qualità dell’aria della zona dove, – riferisce – secondo i dati di un monitoraggio realizzato a novembre dalla sezione modenese di Arpae proprio nelle vicinanze del centro sportivo, “è stata individuata la presenza di particelle vetrose nel 50% dei campioni esaminati”.
“I dati Arpae – sostiene Gibertoni – testimoniano senza ombra di dubbio la presenza di particelle vetrose nell’aria di diametro compreso tra 1 e 10 μm, quindi molto pericolose se inalate”. E tuttavia “ancora nessuno avrebbe emanato un provvedimento contingibile e urgente che imponga all’azienda il rispetto immediato delle condizioni e prescrizioni impartite da Arpae nell’ultima Autorizzazione unica ambientale”. Di qui la richiesta alla Giunta regionale per sapere “se non ritenga opportuno attivarsi per imporre il rispetto di tali prescrizioni” e se “intenda valutare eventuali responsabilità, anche penali, a carico delle autorità preposte alla tutela della salute dei cittadini, “attivando le opportune segnalazioni alle autorità giudiziarie competenti”.
Da ultimo la consigliera domanda alla Giunta “se non ritenga paradossale che l’azienda invece di attivarsi immediatamente per rispettare le condizioni e le prescrizioni” per il contenimento delle emissioni, “faccia ricorso e continui indisturbata la propria attività”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Isabella Scandaletti)