“Assicurare il pieno rispetto delle indicazioni derivanti dalla Commissione europea, eliminando il permanere della ‘discarica’ costituita da cumuli di vetro nel comune di San Cesario sul Panaro, nel modenese”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Giulia Gibertoni (M5s), esigendo il rispetto “delle politiche regionali di raccolta differenziata mirate alla massimizzazione dei quantitativi di rifiuti effettivamente recuperati”.
Nell’azienda, “la Emiliana Rottami spa, che svolge attività di raccolta degli imballaggi in vetro, in allumino e in banda stagnata, derivante da raccolta differenziata ovvero, nel caso del vetro di scarto industriale, da cicli di produzione o di consumo”, a tutt’oggi permangono “alti cumuli di vetro nei suoi due siti, sui cui fianchi è cresciuta vegetazione spontanea”. “Le indagini operate dal corpo Forestale dello Stato- continua- hanno fatto emergere una situazione per cui almeno una parte dei materiali depositati si configura come una ‘discarica’, posto che risultano localizzati nelle aree di accumulo da almeno tre anni”.
“Malgrado questo- conclude Gibertoni- la Provincia di Modena ha rilasciato ulteriore autorizzazione, di durata decennale, con scadenza al 16 ottobre 2021 relativamente alle attività del sito”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)