In merito all’entrata in vigore, dal 2 ottobre, del nuovo Piano aria regionale, il gruppo Ln ha presentato un’interrogazione, primo firmatario Daniele Marchetti, per chiedere alla Regione “se è stata valutata l’introduzione dell’esenzione per i primi tre anni del bollo auto per i veicoli a metano o Gpl”.
Una risoluzione dei consiglieri leghisti – si legge nell’atto ispettivo – impegnava la Giunta a valutare la predisposizione nel più breve tempo possibile di provvedimenti volti a disporre un regime di tassazione agevolato (esenzione o riduzione tassa di possesso) per le auto a metano o Gpl e per le auto elettriche in aggiunta alle attuali agevolazioni.
I consiglieri, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “se è stata valutata l’introduzione dell’esenzione del bollo auto per i veicoli in questione e ne è stata calcolata l’entità dell’impegno economico da parte dell’Ente”. Domandano, infine, all’esecutivo regionale “quali iniziative siano state previste a sostegno delle attività produttive e commerciali impossibilitate a sostituire i mezzi interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano aria regionale e quali azioni siano state promosse dal tavolo interregionale delle Regioni dell’area padana in tema di inquinamento”.
Oltre a Marchetti hanno sottoscritto l’interrogazione i consiglieri Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Luca Govoni)