Il progetto di ampliamento della discarica di Fornovo, in provincia di Parma, è al centro di un question time di Silvia Zamboni (Europa Verde).
“L’area interessata dal progetto- spiega la consigliera- è un territorio caratterizzato da produzione enogastronomica d’eccellenza e di pregio naturalistico. Per questo,- continua- si sono levate voci contrarie al raddoppio della discarica di rifiuti speciali della società Palladio Team Fornovo, sia da parte del sindaco, sia dall’Unione parmense industriale, che da Legambiente e Legambiente Emilia-Romagna”. Da qui la richiesta della consigliera di rivedere il progetto anche in considerazione del fatto che lo studio di impatto ambientale per la Via rileverebbe già diverse problematiche.
L’assessore all’ambiente, Irene Priolo, spiega però che non è possibile interrompere l’iter già in corso. “Noi come Regione dobbiamo accompagnare le imprese e i cittadini nella gestione dei rifiuti del territorio. Le stesse amministrazioni comunali dovrebbero comprendere meglio il percorso necessario. I rifiuti speciali si devono ridurre ma comunque esistono e vanno collocati. Credo sia necessario un lavoro di squadra tra imprese, territori e obiettivi ambiziosi che ci stiamo dando”.
La consigliera, comunque, chiede vengano rafforzati “gli aspetti di prevenzione della produzione, recupero e riciclo come ci chiede l’economia circolare”.
(Francesca Mezzadri)