Ambiente e territorio

AMBIENTE PIACENZA. CEMENTERIA VERNASCA (PC), GAZZOLO: “PROCEDURA ‘VIA’ IN CORSO, REGIONE AL FIANCO ENTI LOCALI”. FOTI (FDI): “SCONGIURARE PERICOLI SALUTE”

AMBIENTE PIACENZA. CEMENTERIA VERNASCA (PC), GAZZOLO: “PROCEDURA ‘VIA’ IN CORSO, REGIONE AL FIANCO ENTI LOCALI”. FOTI (FDI): “SCONGIURARE PERICOLI SALUTE”

“La Regione è e sarà al fianco della Provincia e dei Comuni, attraverso l’Azienda Sanitaria e Arpa, nel garantire il supporto sia all’analisi della documentazione prodotta dall’impresa, sia nella metodologia da applicare per il suo esame”. E’ la risposta dell’assessore Paola Gazzolo al consigliere Tommaso Foti (Fdi) che, in una interrogazione a risposta immediata in Aula, aveva chiesto alla Regione iniziative a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente in merito all’attività dell’impianto di Carbonext (Combustibile solido secondario) nel Comune di Vernasca (Pc) e la possibilità di effettuare la valutazione di impatto sulla salute (VIS).

“Se da un lato la valutazione di impatto sanitario (VIS) non risulta codificata o regolamentata né dall’Unione europea né dallo Stato italiano, dall’altro nella nostra Regione– sottolinea Gazzolo- abbiamo compiuto passi in avanti importanti per la valutazione del tema della salute nelle procedure di VIA. La procedura di VIA, con l’intervento delle Aziende Usl, è ad oggi la migliore garanzia di un’analisi approfondita delle conseguenze sulla salute”. L’assessore precisa inoltre che “ogni decisione relativa alla procedura di VIA attualmente in corso e in capo alla Provincia di Piacenza, spetta alla stessa Provincia e ad altre amministrazioni convocate nella Conferenza di servizi obbligatoria”.

Foti, nella replica, chiede una “significativa attenzione da parte della Regione sulle attività che comportano pericoli, anche solo potenziali, per la salute umana”. Auspico a questo proposito “una Regione vicina agli Enti locali e ai cittadini su questi temi rispetto ad altri”. 

Ambiente e territorio