Ambiente e territorio

Tagliaferri (Fdi): mettere in sicurezza fiumi e torrenti

“C’è il rischio esondazione dell’Arda e molti torrenti e canali, specie nelle zone montane e collinari, sono tracimati invadendo le strade ed erodendo suolo agricolo. Tra questi il torrente Riglio che è esondato in loc. Viustino nel Comune di San Giorgio Piacentino”

Mettere in sicurezza dei fiumi e dei torrenti dell’Emilia-Romagna. A chiederlo, in un’interrogazione, è Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricorda come “tra il 24 e il 25 giugno scorsi violente perturbazioni hanno colpito diversi territori della nostra Regione causando – come ormai di consueto – esondazioni, frane e dissesti: in particolare, particolarmente colpito è stato il territorio piacentino, specie nelle valli Trebbia ed Arda. Nello specifico, il maltempo ha nuovamente colpito la zona di confine tra Travo e Perino, causando allagamenti diffusi e danni ingenti. Distrutta anche la strada per loc. Quattrocchio dove la Regione era già intervenuta con lavori specifici e come si legge anche dalle notizie riportate sulla stampa locale, i residenti sono stati costretti ad un ennesimo sforzo per ripristinare la normalità. È la terza volta in poche settimane che la zona viene sommersa dalle acque, lasciando gli abitanti esasperati”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere dall’amministrazione regionale “se intenda cambiare l’approccio fino ad ora tenuto nella gestione del dissesto idrogeologico e della difesa del suolo, riconoscendo le proprie evidenti responsabilità nelle situazioni emergenziali vissute negli ultimi tempi, abbandonando retaggi ideologici estremisti in materia ambientale ed abbracciando un modus operandi improntato al buon senso ed al pragmatismo”.

(Luca Molinari)

 

Ambiente e territorio