Una “strage” di uccelli migratori che si schiantano contro le vetrate su edifici della Regione e del Fiera District. Che riguarda “almeno 25 milioni di individui” (dati Lipu-BirdLife Italia) e avviene con “impatti sulle vetrate a specchio del secondo piano degli edifici di Viale Aldo Moro 34 e sul parapetto trasparente della Terza Torre di viale della Fiera 8″ nel “silenzio assordante da parte dei vertici della Regione” nonostante le denunce fin dal 2012 di un dipendente regionale. E’ quanto scrive in un’interrogazione alla Giunta e all’assessore Paola Gazzolo Silvia Piccinini (M5s).
La questione, ricorda la consigliera, che ha visto anche 220 firme in calce a una petizione pubblica per fermare la moria di volatili è stata affrontata “solamente nel marzo 2016” dall’assessore all’Ambiente con “una lettera con la quale chiedeva espressamente un intervento volto alla risoluzione del problema, evidenziando come “la Regione possa dare il buon esempio- cita la lettera Piccinini- e anche fornire strumenti per la protezione della fauna migratoria, applicabili sia agli edifici di altri Enti pubblici sia a quelli privati”. Piccinini segnala che il problema non è stato risolto e chiede alla Regione, “come peraltro indicato dall’Assessore all’Ambiente Gazzolo, di dare il buon esempio attivandosi immediatamente per trovare una soluzione al problema”.
La consigliera vuole quindi sapere “se sia stata contattata la proprietà dell’edifico al civico Aldo Moro 34 per concordare possibili soluzioni; qual è il gruppo di esperti che si sta occupando del problema e con quale atto è stato designato; quali sono i tempi previsti per presentare una prima ipotesi di soluzione definitiva; se non ritenga inammissibile che a fronte di numerose mail da parte di un cittadino, addirittura dipendente dell’Assessorato regionale Ambiente, non vi sia stata risposta alcuna da parte dei vertici della Regione”. E inoltre, conclude l’esponente pentastellata “quali azioni intenda mettere in atto” la giunta, “da oggi al prossimo periodo migratorio primaverile, affinché si interrompa questa inutile moria di uccelli”; e “se non ritenga opportuno adoperarsi per attivare i Servizi competenti regionali affinché forniscano strumenti adeguati per la protezione della fauna migratoria applicabili sia agli edifici propri che di altri Enti pubblici, sia a quelli di privati”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Marco Sacchetti)