Ambiente e territorio

Ambiente Ravenna. Degrado all’ex Sert, Marchetti (Ln): “servono progetti di recupero”

Interrogazione del consigliere regionale per evitare che l’immobile diventi “richiamo per teppisti, criminali, senzatetto e spacciatori”

Lotta al degrado al centro dell’interrogazione di Daniele Marchetti (Ln). L’esponente del Carroccio, infatti, tira in ballo la situazione in cui si trova l’immobile di via Rocca dei Fossi, a Ravenna, che fino al 2015 è stato utilizzato come servizio Sert locale. Ma, essendo un fabbricato del dopoguerra, “non presentava più le caratteristiche funzionali idonee a contenere quelle attività, sia per dimensioni sia per lo stato di conservazione e aggiornamento degli impianti” – si legge nell’atto ispettivo.

“L’azienda sanitaria ha preferito abbandonare l’immobile per costruire nuovi spazi per il servizio in altre strutture”, riporta Marchetti, e oggi “lo stato d’abbandono è ormai evidente: vegetazione incolta, alberi caduti all’interno della proprietà, parte della recinzione abbattuta e quindi accessibile dall’esterno”.

Uno stato d’abbandono, insomma, che “sembra essere di richiamo per teppisti, criminali, senzatetto e spacciatori”, secondo il consigliere. Per questo Marchetti chiede all’esecutivo regionale “quali progetti ci siano per recuperare lo stabile e quando si vedranno i primi effetti del recupero e che tipo di interventi straordinari si intenda assumere con urgenza per mettere in sicurezza lo stabile, ripulendolo e rendendolo meno vulnerabile al degrado”.

(Margherita Giacchi)

Ambiente e territorio