Ambiente e territorio

Ambiente Reggio. Delmonte (Ln): “Regione valuti pericolosità centrale a biomasse Villa Minozzo”

Al centro dell’interrogazione la decisione di realizzare l’impianto termoelettrico vicino agli impianti sportivi, alla piscina comunale e al parco giochi

La decisione di realizzare una centrale termoelettrica a biomasse a Villa Minozzo, Reggio Emilia, all’attenzione del consigliere regionale della Lega nord, Gabriele Delmonte. In un’interrogazione, l’esponente del Carroccio ha chiesto alla Giunta di valutare quali siano i risultati, economici e ambientali, di impianti analoghi già presenti sul territorio regionale. L’impianto, che utilizzerà la combustione di scarti vegetali per creare energia energia elettrica e scaldare edifici pubblici, sarà costruito nell’area adiacente agli impianti sportivi del paese, vicino alla piscina comunale e al parco giochi.

“L’utilizzo energetico di biomasse ha un effetto positivo sull’ambiente- si legge nell’atto ispettivo- poiché il carbonio contenuto nella biomassa fa parte del ciclo naturale del carbonio e non incrementa, a lungo termine, la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera. Rispetto a quelli fossili però, questi combustibili hanno un basso potere calorifico specifico”. Il consigliere, d’altro canto, ha sottolineato anche come la combustione di biomasse legnose (come nel caso della centrale di Villa Minozzo) potrebbe provocare l’emissione di “sostanze pericolose” e potenzialmente tossiche: monossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi, insieme a metalli ambientalmente più pericolosi (piombo, zinco e cadmio) che finirebbero nelle ceneri volanti. Per questo il consigliere del Carroccio interroga la Giunta per sapere se i risultati di impianti analoghi, come quelli presenti nel parmense e nel ferrarese, siano stati positivi. Inoltre chiede all’esecutivo regionale se ritenga opportuna la decisione di realizzare la centrale vicino a zone molto frequentate del paese e “se l’affidamento del servizio di manutenzione sarà affidato con gara”.

(Giulia Paltrinieri)

Ambiente e territorio