Ambiente e territorio

Ambiente Reggio. Discarica di Poiatica, interrogazione Si su riqualificazione sito

Sinistra Italiana chiede all’esecutivo regionale informazioni sui contenuti dello studio commissionato da Atersir all’Università di Bologna e, in particolare, sulle opzioni prospettate per il ripristino ambientale del sito

Discarica di Poiatica

Nuova interrogazione di Sinistra Italiana per conoscere gli esiti dello studio commissionato da Atersir all’Università di Bologna  sulle ipotesi di riqualificazione ambientale e paesaggistica del sito in cui era in funzione la discarica di Poiatica, nel comune reggiano di Carpineti.

La discarica, si legge nell’atto ispettivo, “è stata in attività fino al febbraio 2015, quando, in seguito alla saturazione della capacità residua del quinto lotto e alla decisione della giunta provinciale di concludere il procedimento di ampliamento del sesto lotto con declaratoria di inammissibilità, se ne è decretata la chiusura”. L’Assemblea legislativa regionale ha poi “escluso il sito di Poiatica dalle discariche di piano di riferimento regionale”.

Sinistra Italiana chiede quindi all’esecutivo regionale informazioni sui contenuti dello studio, e, in particolare, sulle opzioni prospettate per il ripristino ambientale del sito, con tanto di indicazione dei tempi.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio