Ambiente e territorio

Aragona (FdI): fare chiarezza sull’impianto fotovoltaico di Correggio

Il consigliere chiede delucidazioni sull’impatto che le scelte del Comune avranno sul “Villaggio piccola e media industria” e le possibilità di ampliamenti o ristrutturazioni delle aziende là ubicate

Fare chiarezza sulla richiesta del Comune di Correggio per installare un impianto solare su aree private nel “Villaggio piccola e media industria”.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Alessandro Aragona (FdI) che ricostruisce tutta la vicenda relativa all’attività del Comune di Correggio e ricorda come “l’eventuale autorizzazione comunale all’installazione del richiesto impianto solare comprometterebbe le possibilità di ampliamenti o ristrutturazioni delle aziende là esistenti. Le aree inedificate a nord, adiacenti allo stesso villaggio, presentano caratteristiche estensive, paesaggistiche, di raggiungimento e di posizione meno vocate per zone produttive di quelle a sud della SS 468. Sussiste la necessità di supportare e promuovere l’economia del tessuto produttivo in questa difficile e ormai pluriennale fase economica di transizione”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere come la giunta intenda tutelare la possibilità di ampliamento e/o ristrutturazione di fabbricati esistenti della Piccola e Media Industria di via Carpi e se nell’ambito delle ‘linee strategiche’ risultino comprese, ancorché demandate a successivi strumenti di attuazione, le ‘valorizzazioni’ delle aree periurbane.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio