Via libera in commissione Ambiente alla strategia unitaria per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, un documento strategico della Regione per adeguare le azioni amministrative al cambiamento climatico.
Nel lungo periodo ci si propone il rispetto degli accordi sottoscritti con Under2MoU a Parigi e la riduzione dei danni potenziali derivanti dal cambiamento climatico sia per i territori che per i cittadini. La strategia prevede inoltre tra i suoi obiettivi l’attuazione di un Osservatorio permanente per il monitoraggio dell’efficacia delle politiche regionali sulla mitigazione e l’adattamento.
Un documento approvato dalla commissione presieduta da Manuela Rontini all’unanimità e su cui sono stati diversi gli apprezzamenti da parte dei consiglieri. Come quello di Massimo Iotti del Partito democratico che lo ha definito un “valido strumento utile per avere coerenza in ogni azioni e decisione da prendere”. L’estensione della cultura del rischio climatico è il punto su cui si è concentrata Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle, mentre Gianluca Sassi (gruppo misto) ha parlato invece di “traccia da seguire per ogni pianificazione regionale” e ha chiesto di ‘mettere sotto stress’ anche le pianificazioni già programmate per vedere se rispettano i parametri della strategia. Infine Silvia Prodi (gruppo misto-Mdp) si è espressa a favore del documento “importante per avere contezza degli effetti dei cambiamenti climatici”.
(Andrea Perini)