E’ necessario “un intervento urgente per fornire sostegno economico e strutturale agli allevatori e alle fattorie didattiche del territorio regionale, in particolare per le aree maggiormente esposte, al fine di far fronte a questa emergenza, evitando piani di abbattimento e promuovendo la coesistenza tra attività agricole e fauna selvatica”.
Lo chiede, in un’interrogazione alla Regione, la capogruppo del Partito democratico, Marcella Zappaterra.
In provincia di Ferrara si assiste, afferma la consigliera, “a un significativo aumento della presenza di lupi, che causano danni considerevoli agli allevatori locali, decimando le greggi e causando perdite economiche” e la situazione “va peggiorando”. Secondo Zappaterra, oltre agli agricoltori, che accusano diversi danni, a essere impotenti sono anche i proprietari di fattorie didattiche, tutti “privi di mezzi efficaci per la difesa degli animali e senza ricevere adeguati sostegni economici”.
Per Marcella Zappaterra, “è essenziale proteggere le attività agricole, preservando al contempo la fauna selvatica come lupi e volpi, senza ricorrere a piani di abbattimento” ma anche potenziando le strutture di ricovero degli animali, introducendo aiuti, sovvenzioni e sussidi per gli allevatori che potenzieranno le difese. Vanno salvaguardate, conclude la capogruppo, “le economie locali e l’educazione ambientale fornite dalla rete delle fattorie didattiche, senza compromettere l’ecosistema naturale”.
(Gianfranco Salvatori)