Assemblea

Amianto. I disegni delle “vite in polvere” in mostra in Assemblea

Giovedì 8 giugno verrà presentato il volume “Amianto: arte, salute, lavoro, diritti” realizzato dal liceo artistico Arcangeli di Bologna in collaborazione con AFeVa e Presidenza dell’Assemblea

Eternit. Una parola che fa paura, che è diventato significato di morte e di dolore. Gli studenti del liceo artistico Arcangeli di Bologna, in collaborazione con AFeVa, l’associazione regionale dei malati e dei famigliari vittime dell’amianto, l’hanno rappresentata in 50 disegni. Tratti duri, colori foschi, che raccontano la malattia e la morte che colpì negli anni tanti lavoratori in Emilia-Romagna esposti all’amianto. Quella storia, delle “vite in polvere”, è diventata un libro grazie all’impegno della Presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Il volume “Amianto: arte, salute, lavoro, diritti” verrà presentato giovedì 8 giugno in Assemblea (viale Aldo Moro 50) alle 14.30 durante un convegno organizzato dall’associazione AFeVa. 

Uno dei disegni degli studenti
Uno dei disegni degli studenti

“Si tratta di un libro dal grande valore civile e simbolico che vuole ricordarci quanto la storia dell’amianto sia viva nella nostra società”, commenta Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale. “La tragedia dell’Ogr e di quelle aziende, anche pubbliche, che si rifiutarono per decenni di riconoscere la pericolosità dell’amianto è una delle pagine peggiori della nostra vita repubblicana. Far sì che insieme al salario ci sia anche un buon lavoro è un dovere di tutte le istituzioni”. 

Per saperne di più: http://www.assemblea.emr.it/amianto

 

 

Assemblea