Dal primo slogan “Un cavallo che vale lo danno vincente, un uomo in coma lo danno per perso: io punto tutto sui risvegli” a “Vivo e vegeto ma vivo”, passando per “C’è anima viva” e “Essere o Essere” fino a “Congiungivite!”.
Nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è stata inaugurata “Congiungivite! Per non vedere opaco. Cinque lustri di campagne sociali per la Giornata dei Risvegli”, esposizione, curata da Giulia Ferraresi, di manifesti, spot televisivi e slogan che raccontano la storia e l’attività della Casa dei Risvegli e dell’associazione “Gli Amici di Luca”.
“Siete una realtà unica, nel proprio genere, che ha saputo parlare con competenza e anche leggerezza del coma, dando voce alle migliaia di persone che ogni giorno vivono questa condizione e dei percorsi di cura come momenti di speranza e rinascita. Siete una realtà che da Bologna ha portato la voce di queste persone e delle loro famiglie in tutto il mondo, tramite molteplici linguaggi diversi: quello medico, quello artistico e letterario, quello straordinario del testimonial Alessandro Bergonzoni”, spiega la vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni per la quale “questa esposizione si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Amici di Luca per celebrare la Venticinquesima Giornata nazionale dei Risvegli e la Nona Giornata europea dei Risvegli in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre. Con l’Associazione abbiamo sottoscritto un protocollo per lavorare insieme. Domenica prossima, ad esempio, in Piazza Maggiore a Bologna ci sarà un punto informativo gestito dall’associazione e dall’assemblea per sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale”.
“Siamo moto contenti per questa esposizione in Assemblea legislativa anche perché proprio con l’Assemblea collaboriamo sui temi della prevenzione e della sicurezza stradale”, sottolinea Fulvio De Nigris, fondatore e direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma dell’Associazione, per il quale “questa esposizione di manifesti e spot, dimostra come si possano fare conoscere anche temi molto delicati come il coma”. “Ci sprona a proseguire con ancor più impegno ed energia – conclude De Nigris – la targa che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato alla nostra Associazione in occasione della Venticinquesima Giornata nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul coma e Nona Giornata europea dei Risvegli”.
“Grazie all’impegno di tanti, la città di Bologna è sempre stata vicina alla nostra Associazione: la Casa dei Risvegli è il risultato di un’efficace collaborazione tra Istituzioni e mondo del volontariato”, spiega Maria Vaccari, presidente dell’Associazione Amici di Luca De Nigris, che sottolinea come “questi manifesti insegnano a ragionare, ci guidano a comprendere che ‘il mio dolore non è solo il mio, ma di un’intera comunità'”.
“Questo è il coronamento di 25 anni di attività. Se la congiuntivite fa lacrimare e fa vedere opaco, la ‘Congiungivite’ unisce: la salute, l’arte, la giustizia e tutto il resto. Ed è quello che fa la Casa dei Risvegli, luogo in cui si cerca di tenere la vita in connessione con tutto”, racconta Alessandro Bergonzoni, attore e paroliere nonché testimonial da sempre della Casa dei Risvegli e degli Amici di Luca De Nigris. “Sì, è vero -spiega Bergonzoni- insieme a Renzo Arbore sono uno dei più longevi testimonial di un progetto. Per me comunicazione non è fare slogan, ma mettere idee e passione al servizio della connessione fra le persone, per fare da ponte”.
Presenti all’inaugurazione anche i consiglieri regionali Stefano Caliandro, Mirella Dalfiume, Silvia Piccinini, Matteo Daffadà, Francesca Marchetti, Nadia Rossi e Luca Sabattini.
L’esposizione inaugurata oggi, sarà visitabile da giovedì 5 ottobre fino a venerdì 27 ottobre, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle ore 9 alle ore 18 nella sede dell’Assemblea legislativa regionale in Viale Aldo Moro 50 a Bologna.
Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it tel. 051-5275768 / 5826
(Luca Molinari)