Scuola giovani e cultura

Petitti: “Ripartiamo insieme per una scuola che guarda al futuro”

La presidente dell’Assemblea legislativa regionale ha fatto visita all’Istituto comprensivo Angelo Battelli di Novafeltria e all’Istituto tecnico economico Roberto Valturio di Rimini

Sono più di 500mila gli studenti e le studentesse che oggi, venerdì 15 settembre, sono tornati in classe nelle scuole dell’Emilia-Romagna. Anche quest’anno la Regione è stata presente nei territori, sia la giunta regionale sia l’Assemblea legislativa, con particolare attenzione per gli istituti di alcune delle località colpite dall’alluvione di maggio. La presidente dell’Assemblea, Emma Petitti, ha fatto visita ad alcuni plessi scolastici di Novafeltria partendo dall’Istituto statale comprensivo Angelo Battelli dove è stata accolta dalla dirigente scolastica Filomena Di Rella, con il sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini e la vice sindaca Elena Vannoni. Presente anche la consigliera regionale Valentina Castaldini. La visita ha toccato anche la scuola elementare di Perticara (frazione di Novafeltria).

“Nell’augurarvi un buon inizio di anno scolastico – ha detto Petitti a studenti e insegnanti- voglio rivolgere un pensiero particolare a quanti di voi sono stati testimoni della tragica alluvione che ha colpito la Romagna e messo in ginocchio gran parte dell’Emilia-Romagna. Ma voi siete qui, oggi, pronti a ricominciare. Insieme”.

Dopo Novafeltria, è stata la volta dell’Istituto tecnico economico statale Roberto Valturio di Rimini dove la presidente Petitti, accolta dalle professoresse Serena Mazzelli e Cristiana Balducci, e dal dirigente scolastico Marco Bugli, ha incontrato alcuni degli studenti di tre classi quinte che nel 2022 hanno partecipato con successo al progetto “L’emigrazione italiana in Belgio, prima e dopo Marcinelle. La costruzione dell’identità europea” nell’ambito del bando Viaggi della memoria e viaggi attraverso l’Europa promosso e sostenuto dell’Assemblea legislativa.

“La scuola – ha poi concluso la presidente nel suo saluto a studenti e insegnanti – è una bella scommessa nella vita. Gli anni trascorsi fra i banchi sono un investimento per il vostro futuro e per il futuro del nostro Paese. Le conoscenze che acquisite oggi vi daranno gli strumenti per affrontare le sfide di domani. Auguro a ciascuno di voi un anno scolastico ricco di successi, ispirazione e gioia. Siate i protagonisti della vostra educazione e mettete il vostro cuore in tutto ciò che fate, per garantirvi un futuro luminoso e pieno di opportunità”.

Fotogallery

(Lucia Paci)

Scuola giovani e cultura