Imprese lavoro e turismo

APPALTI PUBBLICI. INTERROGAZIONE GIBERTONI, SENSOLI E SASSI (M5S): DAL 2010, QUANTI AGGIUDICATI A CPL CONCORDIA IN EMILIA-ROMAGNA?

APPALTI PUBBLICI. INTERROGAZIONE GIBERTONI, SENSOLI E SASSI (M5S): DAL 2010, QUANTI AGGIUDICATI A CPL CONCORDIA IN EMILIA-ROMAGNA?

Gli affidamenti per lavori e/o servizi, gli appalti pubblici in regione e i finanziamenti a Fondazioni della Cooperativa di produzione lavoro (CPL) di Concordia (Mo), alla luce delle indagini in corso, sono oggetto di una interrogazione presentata da Giulia Gibertoni, prima firmataria, Raffaella Sensoli e Gian Luca Sassi (M5s).

Dopo i recenti episodi, spiegano i consiglieri, riguardanti il nuovo Ospedale di Ferrara e il Policlinico di Modena, “ancora una volta il movimento cooperativo risulterebbe coinvolto in episodi di corruzione e malaffare attraverso la CPL di Concordia, storica cooperativa della Bassa modenese, che ha visto arrestati i suoi vertici per una presunta corruzione nelle opere di metanizzazione nell’isola di Ischia”.

Quanto sta accadendo a Ischia, commentano gli esponenti M5s, “se messo in relazione con l’inchiesta Aemilia sulle infiltrazioni mafiose nella Bassa modenese, appare di particolare gravità, visto che la CPL è una realtà ben radicata nel tessuto produttivo e sociale dell’Emilia-Romagna e ha rapporti estesi e consolidati con le pubbliche amministrazioni”, tanto che “l’Autorità nazionale Anticorruzione ha chiesto ufficialmente gli atti al procuratore della Repubblica di Napoli per capire se ci siano appalti che possano essere eventualmente commissariati”.

Dall’indagine ischitana, “così come da altre analoghe”, sottolineano i consiglieri, “emergerebbe una stretta correlazione fra Fondazioni presiedute da personalità politiche e il mondo dell’imprenditoria cooperativa, che si evidenzia soprattutto attraverso finanziamenti per campagne elettorali anche del nostro territorio regionale”.

“Chiediamo, pertanto, alla Giunta”, concludono Gibertoni, Sensoli e Sassi, “quali siano stati, dal 2010 ad oggi, gli affidamenti per lavori e/o servizi e gli appalti pubblici in Emilia-Romagna (Regione, Comuni, Provincie, Asl, etc.) che hanno visto aggiudicataria la CPL di Concordia al fine di una puntuale e rigorosa verifica” e “se non si ritenga necessario proporre al Governo e alle Camere, un’innovazione legislativa sui meccanismi e sulla pubblicità di finanziamento da parte delle Fondazioni”.

(lg)

Imprese lavoro e turismo