Assemblea

Art City: weekend di aperture straordinarie delle mostre in Regione

Oltre ai bolidi da sogno frutto dell’arte dei carrozzieri modenesi sono visitabili anche le mostre “Le origini scampanate” di Bruno Benuzzi e “Paesaggi e le fantasie di paese” di Giovanni Ciangottini

I gioielli a quattro ruote che Afro Gibellini, Giancarlo Guerra, Oriello Leonardi e Fernando Baccarini hanno plasmato a mano, solo con fili metallici e colpi di martello, a metà degli anni Cinquanta, sono gli esemplari della collezione di culto dal titolo “Gli scultori della velocità. I capolavori dei maestri carrozzieri modenesi”, che compone il trittico di esposizioni ospitate dall’Assemblea legislativa, nella propria sede di viale Aldo Moro 50, a Bologna, nell’ambito di Art City.

Questo weekend, in cui si concentrano gli eventi clou di Art City, è prevista un’apertura straordinaria – sabato 4 febbraio dalle 9 alle 22 e domenica 5 febbraio dalle 9 alle 18 – della mostra dei modelli delle supercar (aperta fino al 12 febbreio) e delle altre altra due da poco inaugurate: “Le origini scampanate” di Bruno Benuzzi (aperta fino al 17 febbraio) e “Paesaggi e le fantasie di paese” di Giovanni Ciangottini (aperta fino al 20 febbraio). Per tutte, sono previste aperture straordinarie .

Grazie alla mostra “Gli scultori della velacità”, curata da Jean-Marc Borel, è possibile scoprire tutto il lavoro che sta dietro la nascita di questi preziosi bolidi, dalla progettazione agli strumenti usati per ‘scolpire’ i metalli, dalle scocche ai prototipi utilizzati per plasmare auto leggendarie come le tre Ferrari P4 vincitrici di Daytona 1967, la Ferrari Testarossa, la Ferrari 250 GT Berlinetta a passo corto, la gloriosa 250 GTO, la Maserati Tipo 151/3, la mitica Shelby Cobra Daytona. Dopo il pensionamento i maestri carrozzieri hanno dedicato anni di lavoro per ricostruire, con le stesse tecniche e gli stessi strumenti, le carrozzerie diventate leggenda, dando vita così al progetto ModenArt che sta alla base di questa singolare esposizione.

Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure tel. 051.5275768 – 5826.

Assemblea