Assemblea

I mosaici di Enzo Tinarelli esposti in Assemblea

Il 29 giugno, alle ore 11, nella sede dell’Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna verrà inaugurata “Zigzagare nel tempo”, personale dell’artista ravennate curata da Sandro Malossini

L’Assemblea legislativa diventa casa del mosaico.

Il 29 giugno alle ore 11 verrà infatti inaugurata “Zigzagare nel tempo”, mostra che raccoglie una selezione di opere pittoriche e mosaiche – di cui alcune inedite – realizzate da Enzo Tinarelli, fra i massimi esperti di mosaico in Italia.

Nato ad Alfonsine (Ravenna) nel 1961, Tinarelli ha conseguito la maturità artistica presso l’Istituto statale d’Arte per il mosaico di Ravenna, nel 1980, e in scultura presso l’Accademia di Belle Arti, sempre di Ravenna, nel 1984. Dal 1992 è docente di Plastica ornamentale e Tecniche del mosaico presso l’Accademia di belle Arti di Carrara. A partire dal 2012 è stato incaricato del corso annuale di Tecniche del mosaico all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Tinarelli non è nuovo a una collaborazione con l’Assemblea legislativa, tanto che una sua donazione fa parte della Collezione d’arte di Viale Aldo Moro.

Protagonista di questa mostra, curata da Sandro Malossini, sarà proprio il mosaico, da sempre uno dei simboli della tradizione artistica emiliano-romagnola, in particolare ravennate. Le opere esposte sono state realizzate in un periodo che dai primi anni ’80 arriva fino a oggi.

La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 9 alle 18, nella sede dell’Assemblea legislativa regionale in Viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it tel. 051-5275768 / 5826

Foto

Foto

Assemblea