Il consigliere della Lega Simone Pelloni con una interpellanza ha chiesto chiarezza su un murale realizzato a fine settembre sulla scuola elementare Cavedoni di Levizzano, frazione di Castelvetro (Modena), da Marco Barbieri in arte DEM.
“Quell’opera- ha spiegato Pelloni- è stata realizzata per mettere in connessione i giovani con una forma di arte moderna. Va però detto che l’artista nei suoi lavori richiama spesso elementi satanici. D’altra parte, il suo nome d’arte, DEM, è abbreviazione di demonio. Trovo quindi inopportuno che i suoi lavori trovino spazio vicino a una scuola rischiando di urtare la sensibilità di un pubblico giovane”.
A rispondere l’assessore alla Cultura Mauro Felicori: “Benché giovane, DEM è un artista che vanta una buona carriera. Quel murale non ha alcun riferimento demoniaco, anzi, mette al centro la figura della Madonna. Il writer si è basato sui racconti degli abitanti: in quell’area c’era un’edicola votiva dove si portavano i bambini quando iniziavano a camminare. Il murale, quindi, ha una forte radice di religiosità legata alle tradizioni del territorio”.
Pelloni ha replicato: “Il riferimento alla Madonna mi era chiaro. Tuttavia, è noto che l’artista abitualmente usa chiari riferimenti demoniaci nelle sue opere. E quello che non approvo è che per realizzare il lavoro sulla scuola di Levizzano siano stati usati soldi pubblici. Lo trovo eticamente e moralmente inappropriato”.
(Lucia Paci)