
“Che tipo di lavori sono previsti per il ripristino della sicurezza e dello stato di vivibilità dell’archivio e quando vi è l’intenzione di procedere”. Lo chiede in un’interrogazione alla Giunta regionale il consigliere Daniele Marchetti (Ln) che interviene sul degrado dell’archivio cartaceo dell’Assemblea legislativa situato al primo piano interrato di viale Aldo Moro 44.
“All’interno dell’archivio”- spiega il consigliere- “è presente una quantità enorme di documenti che testimoniano la vita politica e lavorativa dell’ente regionale” e sono numerose le perdite e infiltrazioni d’acqua che, oltre a mettere a rischio il materiale cartaceo, sono pericolose anche per le persone autorizzate all’accesso dell’archivio vista la caduta sempre più frequente di calcinacci.
Marchetti chiede se “fatti come quelli segnalati sono da considerarsi un caso o se il problema è presente da tempo”. Sui locali domanda chi sia “il proprietario degli spazi in cui si trova l’archivio” e nel caso non sia la Regione, “quanto viene pagato” per affittarli.
L’interrogazione si concentra anche sul tema sicurezza in quanto Marchetti evidenzia alla giunta se ritenga che gli addetti ai lavori autorizzati ad accedere all’archivio “possano ritenersi in sicurezza e fuori da qualsiasi pericolo collegato alle infiltrazioni d’acqua ed alla caduta di calcinacci”. Sul materiale cartaceo presente all’interno, il consigliere chiede “quanto ne è stato buttato negli ultimi anni” per i problemi spiegati nell’atto e quanto “sia da considerarsi perso per sempre”.
(Giacomo Barducci)



