È Anna Voltan la nuova componente della Consulta di Garanzia statutaria della Regione. Eletta dall’assemblea legislativa, subentra a Flavio Peccenini, dimissionario.
La consigliera Marcella Zappaterra (Partito democratico) è intervenuta sottolineando che “Voltan conosce bene le funzioni dell’assemblea e per questo ci sembra la figura migliore per ricoprire il ruolo”.
Laureata in Giurisprudenza nell’anno accademico 1983, Anna Voltan vanta una lunga carriera all’interno della Pubblica amministrazione e in particolare nei ranghi dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in cui, nel corso degli anni, ha ricoperto numerosi incarichi fino ad assumere quello dirigenziale di responsabile del servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari. Da poco in pensione, Anna Voltan si è occupata, nel corso dei decenni in cui è stata dipendente di Viale Aldo Moro, di tutti gli aspetti della vita della Regione sotto il profilo giuridico e amministrativo: Responsabile anticorruzione, relazioni con i consiglieri, coordinamento dell’attività delle commissioni assembleari e dell’Aula, e ha tenuto diversi corsi sullo Statuto della Regione e sul Regolamento dell’assemblea.
La Consulta di garanzia statutaria è un organo autonomo e indipendente della Regione con sede in assemblea legislativa. Fra i suoi compiti principali, quello di esprimere pareri di conformità allo Statuto di leggi e regolamenti regionali. È uno degli istituti di garanzia previsti dallo Statuto regionale. Attualmente, oltre alla neoeletta Anna Voltan, ne fanno parte Chiara Bologna (presidente), Corrado Caruso (vicepresidente), Filippo Addino e Tommaso Bonetti.