Assemblea

ASSEMBLEA E-R. SALIERA: “PRIORITÀ LAVORO. RIVITALIZZARE DEMOCRAZIA DOPO GRANDE ASTENSIONE: ADEMPIERE MANDATO CON ONORE E INTEGRITA'”

ASSEMBLEA E-R. SALIERA: “PRIORITÀ LAVORO. RIVITALIZZARE DEMOCRAZIA DOPO GRANDE ASTENSIONE: ADEMPIERE MANDATO CON ONORE E INTEGRITA'”

Appena nominata alla presidenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Simonetta Saliera ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime della collisione al largo del porto di Ravenna, ringraziato per la fiducia accordata e rivolto un breve discorso all’Aula.

Saliera ha spiegato che difenderà in ogni sede “la libertà di parola e di azione politica dei consiglieri regionali”, richiamando tutti ad adempiere il proprio mandato “in modo libero, con dignità, onore e integrità”. Compito delle istituzioni “è operare affinché la nostra sia una società giusta e democratica. Giusta, è prima di tutto essere uguali e garantiti nel rispetto della propria dignità e nei diritti al lavoro, alla casa, alla scuola e alla sanità pubblica, ad avere la possibilità di autorealizzarsi. Democratica, significa oggi ricostruire quel legame di fiducia tra Istituzioni e cittadini, tra politica e persone che purtroppo è stato, da tempo, sottovalutato o addirittura mancante, fino a farci avere percentuali di partecipazione alle competizioni elettorali che destano preoccupazione per la stessa credibilità dello Stato e non solo degli organi periferici”.

La nuova presidente ha aggiunto che “partiti politici, sindacati, associazioni di impresa e del volontariato rappresentano una ricchezza formidabile per la coesione sociale; nei loro confronti, il dialogo dovrà essere sempre aperto, nella discussione si possono trovare gli elementi per arrivare alle decisioni più giuste”. Ha poi affermato che “la democrazia, se non rivitalizzata e rafforzata attraverso un reale consenso dei cittadini può degenerare in forme che fanno da battistrada a involuzioni autoritarie, spesso ritenute una soluzione alle inefficienze e ai problemi irrisolti da sistemi politici farraginosi e autoreferenziali”. Il pericolo è maggiore in un contesto segnato da una tensione sociale crescente, da drammatici dati economici e dalla perdita di posti di lavoro: “L’insicurezza del presente e l’incertezza del futuro possono alimentare paure e angosce, a cui la politica deve dare risposte”.

“La sfiducia ha superato i livelli di guardia. Cosa diremo- ha proseguito Saliera- a quei padri di famiglia che non hanno più fonti di reddito? Cosa diremo a quei giovani precari che non riescono a farsi una famiglia? Alle madri che rischiano di non trovare più aiuto nei servizi sociali di cui la nostra Regione è stata avanguardia in Europa? Il compito della politica è quello di far sì che nessuno resti solo: noi dobbiamo agire per far andare avanti chi la storia ha condannato a restare indietro”. La presidente ha sottolineato che occorre portare “la nostra voce oltre i nostri confini nazionali, in Europa, e che va prestata la massima attenzione al radicamento nel territorio della criminalità organizzata: un fenomeno assai pericoloso, che riguarda anche la nostra Regione, e che va affrontato rafforzando i sistemi di controllo in grado di prevenire e combattere la corruzione”.

La decima legislatura regionale, apertasi oggi, ha concluso Simonetta Saliera, “impone a chi fa parte di questa Assemblea legislativa di essere all’altezza delle aspettative. A volte penso che basterebbe ricordare e fare propri i quindici punti al cui rispetto Papa Francesco ha voluto richiamare il comportamento del proprio Episcopato. Con questo riferimento, per me valido, sia per i credenti, che per i non credenti, auguriamoci tutti un serio e laborioso impegno”.

(rg)

Assemblea