Assemblea

Assemblea domani e mercoledì 1 marzo, in Aula tutela della fauna ittica e sviluppo delle manifestazioni storiche

Al vaglio dell’Assemblea anche il progetto di legge per l’istituzione di un nuovo Comune nel piacentino e l’indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate

 

voto in aula

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

I lavori si aprono con l’esame del progetto di legge, di iniziativa della Giunta, di modifica alla legge 11/2012 “Norme per la tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico per la disciplina della pesca, dell’acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne”.

Seguono la trattazione del progetto di legge di iniziativa della Giunta che prevede l’istituzione di un nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Caminata, Nibbiano e Pecorara in provincia di Piacenza e l’indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate.

L’ordine del giorno prevede quindi un atto amministrativo, “Approvazione del Programma Regionale di informazione ed educazione alla sostenibilità 2017/2019”, e il progetto di legge d’iniziativa dei consiglieri, intitolato “Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna“.

A seguire un altro atto amministrativo che riguarda il “Piano Energetico Regionale 2030” e il “Piano Triennale di Attuazione 2017-2019“.

I lavori proseguono con la Ratifica dell’Intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica Italiana e la Provincia del Gauteng della Repubblica del Sud Africa per l’istituzione di un rapporto di partenariato.

Infine, gli atti di indirizzo.

Tra i temi trattati: il confronto preventivo con il consiglio dell’Ordine dei medici su atti rilevanti per l’impatto sugli investimenti in sanità; l’eliminazione delle scappatoie legali utilizzate dalle multinazionali; solidarietà all’on. Giorgia Meloni; sicurezza nel modenese; completamento della copertura della registrazione dei tumori nell’area Vasta Emilia Centrale; condanna per le offese durante una manifestazione svoltasi a Reggio Emilia in ricordo dei Martiri delle foibe; nuove competenze ai Vigili del Fuoco; educazione alimentare.

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì 28 febbraio, mentre lo svolgimento delle interpellanze è stabilito all’inizio della seduta del pomeriggio sempre di martedì.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

(Antonella Celletti)

Assemblea