Assemblea

Assemblea martedì e mercoledì 12 luglio su legge comunitaria e piano sociale e sanitario

In discussione altri progetti di legge: tra gli altri l’istituzione del Comune di Alta Val Tidone (Pc); disposizioni ambientali per territori colpiti dal sisma; il progetto di proposta di legge alle Camere sulle assicurazioni volontarie contro i danni da terremoto

 

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 11 e mercoledì 12 luglio (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

I lavori si aprono con l’esame di un progetto di legge che istituisce il nuovo Comune di Alta Val Tidone dalla fusione dei Comuni di Caminata, Nibbiano e Pecorara in provincia di Piacenza.

L’ordine del giorno prevede quindi la trattazione di altri progetti di legge. Si parte con quello che riguarda la ‘Legge comunitaria regionale per il 2017’ e il suo collegato. Seguono: il progetto di legge intitolato “Disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento regionale in materia ambientale e a favore dei territori colpiti da eventi sismici” e il progetto di legge, di iniziativa del gruppo Lega nord, “Norme per l’autorecupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per il contrasto delle morosità e delle occupazioni abusive”. Infine, il progetto di proposta di legge alle Camere, d’iniziativa del gruppo di Forza Italia, in tema di “Assicurazioni volontarie contro i danni da terremoto“.

I lavori proseguono con l’esame del “Piano sociale e sanitario 2017-2019” e della “Relazione sull’attuazione del documento di indirizzo programmatico per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace 2012-2015”.

Infine, gli atti di indirizzo. Tra i temi trattati: punti nascita; centri estetici; bracconaggio; protezione internazionale; valorizzazione ‘cammini d’Italia’.

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì 11 luglio, mentre lo svolgimento delle interpellanze è stabilito all’inizio della seduta del pomeriggio sempre di martedì.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

(Antonella Celletti)

Assemblea