Assemblea

In Aula oggi e domani: bilancio dell’Assemblea, nomina Garante detenuti e fusione Comuni  

Verranno anche discussi: progetto di legge di Fi su direttiva Bolkestein e atti su prevenzione Aids e Hiv, biodiversità e ‘frutti antichi e dimenticati’, barriere architettoniche, tutela produzione grano, “Osservatorio ambiente salute” e servizio postale

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 13 e mercoledì 14 dicembre (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

I lavori si aprono con il “Bilancio di previsione finanziario dell’Assemblea legislativa per gli anni 2017-2019.

Seguono la nomina del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e, successivamente, la designazione dei sette rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e dei loro supplenti nel ‘Comitato misto paritetico’.

 L’ordine del giorno prosegue con l’esame dei progetti di legge.

 Il primo, d’iniziativa della Giunta, ha per titolo “Disciplina dei beni regionali – Modifiche e integrazioni alla legge regionale 10/2000”.

 Il secondo progetto di legge, d’iniziativa di consiglieri Sel e Pd, verte sul tema delle “Misure di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito“. All’esame di questo progetto di legge, assunto come testo base, ne è abbinato un secondo intitolato “Misure regionali denominate: reddito di cittadinanza”, presentato dal M5s.

Si passa poi ai sei progetti di legge riguardanti l’istituzione di nuovi Comuni mediante fusione.

Si parte dalla provincia di Ferrara, con l’”Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Mirabello e Sant’Agostino”.

Si passa poi a Reggio Emilia, con l’”Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza

Su questo testo insiste una risoluzione del gruppo M5s per “impegnare la Giunta e l’Assemblea legislativa a non approvare progetti di legge relativi alla fusione di Comuni qualora non si sia registrato un orientamento favorevole in tutti i Comuni coinvolti, ad apportare modificazioni alla legge regionale in materia e a definire e attuare azioni di promozione e di accompagnamento dei processi di fusione dirette a favorire la partecipazione territoriale, incentivando inoltre l’impegno dei cittadini e delle associazioni fin dall’inizio dei procedimenti”.

Altra provincia interessata da un provvedimento di fusione quella di Rimini, con l’”Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio”. Anche in questo caso i consiglieri Andrea Bertani e Raffaella Sensoli (M5s) hanno presentato una risoluzioneper impegnare la Giunta e l’Assemblea a non approvare il progetto di legge relativo alla fusione dei Comuni di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio, a verificare l’iter di fusione per incorporazione fra i Comuni di Mondaino e Montegridolfo, apportando inoltre modifiche alla legge regionale”.

Altri territori interessati: quello della Città metropolitana di Bologna, con l’”Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice” e quello di Piacenza, con l’istituzione di due nuovi Comuni, il primo “mediante fusione dei Comuni di Bettola, Farini e Ferriere” e il secondo “mediante fusione dei Comuni di Ponte dell’Olio e Vigolzone”.

Segue un progetto di proposta di legge alle Camere presentato da Galeazzo Bignami (Fi) per correggere quanto disposto dal decreto legislativo che ha dato applicazione alla cosiddetta “direttiva Bolkestein” relativa ai “servizi nel mercato interno”.

Infine, un progetto di regolamento d’iniziativa della Giunta “in materia di incentivi per le attività svolte da personale regionale” per adeguare l’ordinamento regionale alla normativa nazionale.

Infine, gli atti di indirizzo.

Tra i temi trattati: informazione e prevenzione Aids e Hiv, biodiversità e ‘frutti antichi e dimenticati’, spese anticipate da cittadini per l’abbattimento di barriere architettoniche, tutela produzione grano, “Osservatorio ambiente salute” e servizio postale.

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì 13 dicembre, mentre lo svolgimento delle interpellanze è fissato all’inizio della seduta del pomeriggio sempre di martedì.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

Convocazione seduta Assemblea legislativa del 13/14 dicembre 2016   

 

Assemblea