Assemblea

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA MARTEDÍ 2 FEBBRAIO, IN AULA: PROGETTO DI LEGGE FDI-AN SU ESPOSIZIONE CROCIFISSO IN EDIFICI REGIONE, PROGRAMMA IN MATERIA DI SPETTACOLO E PROMOZIONE ATTIVITÁ CULTURALI, RICHIESTA COMMISSIONE D’INCHIESTA SU ELEZIONI CONSORZI BONIFICA

Nell’ordine del giorno anche la convalida dell’elezione a consigliere regionale di Enrico Campedelli (Pd) e numerosi atti di indirizzo. Diretta streaming e Twitter

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 2 febbraio 2016 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

All’ordine del giorno, la convalida dell’elezione a consigliere regionale di Enrico Campedelli (Pd), avvenuta il 18 novembre 2015, in seguito alle dimissioni da ruolo di consigliere dell’assessore alle Attività produttive, Palma Costi.

Segue l’esame di un progetto di legge a firma del consigliere Tommaso Foti (Fdi-An) intitolato “Norme in materia di esposizione del Crocifisso negli edifici e nei locali degli immobili utilizzati dalla Regione e da enti da essa dipendenti o ad essa funzionali“.

I lavori proseguono con gli atti amministrativi. Si parte con il “Programma regionale in materia di spettacolo (legge regionale 13/99) – Finalità, obiettivi, azioni prioritarie e indirizzi di attuazione per il triennio 2016-2018”; il secondo documento riguarda il “Programma degli interventi per la promozione di attività culturali (legge regionale 37/94 e ss.mm.). Obiettivi e azioni prioritarie per il triennio 2016-2018”; infine, la”Proroga del Programma triennale per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare” e il “Programma speciale d’area ‘Azioni a sostegno dell’insediamento dell’Agenzia per la sicurezza alimentare di ParmaModifica della deliberazione dell’Assemblea regionale n. 19 del 7 ottobre 2010 di approvazione dell’accordo del programma speciale d’area”.

L’Aula esaminerà quindi la richiesta di istituire una commissione speciale d’inchiesta sulle elezioni dei Consorzi di bonifica, a firma dei consiglieri: Gian Luca Sassi, Andrea Bertani e Silvia Piccinini del M5s e Tommaso Foti (Fdi-An).

A seguire, gli atti di indirizzo; tra i temi trattati: la riduzione dell’aliquota Irap alle Asp, la tutela della produzione regionale del vino ‘Lambrusco’ contrastando le intenzioni della Ue di liberalizzarne l’uso dei vitigni, il referendum abrogativo di alcuni aspetti del Jobs Act, gli impegni contenuti nella Carta di Milano e la dematerializzazione dei buoni per i prodotti senza glutine.

Le interrogazioni a risposta immediata saranno trattate all’apertura dei lavori della mattina di martedì, mentre lo svolgimento delle nove interpellanze è previsto alla riapertura dei lavori, nel pomeriggio.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

 (ac)

 (In allegato, l’ordine del giorno della seduta)

Assemblea