Assemblea

Domani e mercoledì Assemblea, in Aula il bilancio di previsione della Regione 2017-2019

Sarà discussa anche una risoluzione, sottoscritta da tutti i gruppi, per supportare la rete regionale per le disabilità uditive e migliorare i servizi

 

Cronaca bianca-Assemblea
Una veduta esterna dell'Assemblea

Seduta AulaL’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 20 e mercoledì 21 dicembre (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18). I lavori si aprono con la sessione sul bilancio di previsione della Regione 2017-2019, durante la quale il presidente della Giunta Stefano Bonaccini svolge una relazione sull’attuazione del Programma di governo e sono poi esaminati diversi provvedimenti, tra cui tre progetti di legge di iniziativa della Giunta: “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2017”, “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017-2019 (Legge di stabilità regionale 2017)” e “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019”. Al vaglio dell’Aula anche una risoluzione, sottoscritta da tutti i gruppi assembleari, di cui è prima firmataria Giulia Gibertoni (M5s), che impegna la Giunta ad avviare un confronto almeno annuale tra il tavolo regionale per le disabilità uditive e le associazioni, enti e organizzazioni competenti per migliorare i servizi offerti alle persone che ne sono affette.

Seguono un progetto di proposta di legge alle Camere presentato da Galeazzo Bignami (Fi) per correggere quanto disposto dal decreto legislativo che ha dato applicazione alla cosiddetta “direttiva Bolkestein” relativa ai “servizi nel mercato interno” e un progetto di regolamento d’iniziativa della Giunta “in materia di incentivi per le attività svolte da personale regionale” per adeguare l’ordinamento regionale alla normativa nazionale.

Infine, gli atti di indirizzo.

Tra i temi trattati: informazione e prevenzione Aids e Hiv, biodiversità e ‘frutti antichi e dimenticati’, spese anticipate da cittadini per l’abbattimento di barriere architettoniche, tutela produzione grano, “Osservatorio ambiente salute” e servizio postale.

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di mercoledì 21 dicembre.

La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?urn=er:assemblealegislativa:convocazione:20161220

(Antonella Celletti)

Assemblea