L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 20 e mercoledì 21 ottobre 2015, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 20.
L’ordine del giorno dei lavori si apre con la sessione di bilancio, che comprende l’esame di due progetti di legge della Giunta, l’uno intitolato “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e al provvedimento generale di variazione del bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2015 e del bilancio pluriennale 2015-2017“, l’altro “Assestamento e provvedimento generale di variazione del bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2015 e del bilancio pluriennale 2015-2017“.
L’Aula esaminerà quindi due progetti di legge: il primo, presentato da Galeazzo Bignami (Fi), prevede modifiche legislative per rendere reversibile la fusione dei Comuni che ha portato all’istituzione del nuovo Comune unico di Valsamoggia; il secondo, a firma di Daniele Marchetti e Alan Fabbri (Ln), ha come obiettivo l’esenzione, per tre anni consecutivi, dal pagamento della tassa automobilistica regionale per le autovetture private di categoria M1, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, alimentate a gas propano liquido (Gpl).
Segue la trattazione di sette atti amministrativi.
Il primo riguarda l’attività di noleggio di autobus con conducente; segue l’approvazione di modifiche procedurali per i programmi speciali d’area; il terzo atto verte sulla semplificazione dei provvedimenti di autorizzazione delle medie strutture di vendita; il quarto riguarda le “alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità. Piano triennale integrato Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale”; il quinto tratta gli “indirizzi regionali per il diritto allo studio per il triennio relativo agli anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19”; il sesto riguarda gli “indirizzi regionali per la programmazione territoriale in materia di offerta di istruzione e di rete scolastica, aa.ss. 2016/17 e seguenti”; infine, il “programma regionale degli interventi in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali. Obiettivi e azioni prioritarie, strumenti e modalità di intervento per il triennio 2015-2017”.
La seduta prosegue con l’illustrazione della relazione, per gli anni 2010-2014 dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.
Di seguito, l’esame di alcuni atti di indirizzo.
Al primo posto, due risoluzioni, rispettivamente sul calendario venatorio 2015/2016 e sulla revisione della legge regionale 8/1994, la prima sottoscritta da consiglieri della Ln (primo firmatario Massimiliano Pompignoli) e la seconda presentata da consiglieri del Pd (prima firmataria Manuela Rontini).
Seguono: una risoluzione, presentata dal gruppo Pd (prima firmataria Lia Montalti) e sottoscritta anche da due consiglieri della Ln, tra cui il capogruppo Alan Fabbri, per promuovere un’adeguata campagna di informazione e comunicazione rivolta agli operatori e ai nuclei familiari sulla prevenzione vaccinale; una risoluzione per la riorganizzazione delle Polizie Municipali, presentata da Fi (primo firmatario Galeazzo Bignami); un gruppo di tre risoluzioni sulla ricostruzione post-sisma, la prima a firma Piergiovanni Alleva (AltraER) e Giulia Gibertoni (M5s), la seconda a firma di tre consiglieri della Ln (primo firmatario Stefano Bargi) e la terza sottoscritta da consiglieri del Pd e di Sel (primo firmatario Luca Sabattini).
Si passa quindi a una risoluzione sull’abbattimento delle barriere architettoniche presentata dal gruppo Pd (prima firmataria Ottavia Soncini), a cui seguono: una risoluzione presentata da Silvia Piccinini (M5s) per una maggiore tutela delle persone con disabilità e delle famiglie numerose e per valutare la rideterminazione delle graduatorie di accesso ai contributi per interventi finalizzati a superare/eliminare le barriere architettoniche; una risoluzione della Ln per ridurre i costi delle visite mediche a carico degli aspiranti volontari Vigili del Fuoco (primo firmatario Alan Fabbri); una risoluzione sul “Piano strategico nazionale della portualità e della logistica”, presentata da quattro consiglieri Pd (primo firmatario Gianni Bessi); una risoluzione in materia di servizio idrico nel territorio di Reggio Emilia, presentata da consiglieri dei gruppi Sel, Pd, M5s, AltraER (primo firmatario Igor Taruffi).
Inoltre, tre risoluzioni sulla “teoria gender”, la prima a firma Galeazzo Bignami (Fi), la seconda a firma Tommaso Foti (Fdi-An), la terza del gruppo Ln (primo firmatario Massimiliano Pompignoli).
Infine, un gruppo di due risoluzioni, l’una sulle concessioni minerarie presentata da Piergiovanni Alleva (AltraER) e l’altra per bloccare le attività estrattive in Adriatico del gruppo Ln (primo firmatario Massimiliano Pompignoli), e una risoluzione a sostegno del Gran Premio di Formula 1 presso l’autodromo di Imola, sottoscritta da consiglieri del Pd e della Ln (primo firmatario Roberto Poli).
La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di martedì, mentre lo svolgimento delle interpellanze è programmato all’inizio della seduta del pomeriggio di mercoledì.
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)
(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)
(ac)


