L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 26 maggio 2015, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.
I lavori della giornata si aprono con l’esame del progetto di legge di riforma della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. Al testo base, proposto dal Pd (prima firmataria Roberta Mori, che è anche relatrice di maggioranza), intitolato “Diritti di cittadinanza e politiche di coesione globale tramite la valorizzazione delle relazioni tra gli emiliano-romagnoli nel mondo”, è abbinato un secondo progetto di legge, a firma del Gruppo M5s (Giulia Gibertoni prima firmataria). Relatore di minoranza è Massimiliano Pompignoli (Ln).
Di seguito, l’esame di un progetto di legge, presentato da Tommaso Foti (Fdi), che intende modificare l’articolo 25 della legge 24/2013, sull’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp).
Non è stato invece inserito nell’ordine del giorno il progetto di legge “Modifiche alla legge 15/2007 sul Sistema regionale integrato di interventi e servizi per il diritto allo studio universitario e l’alta formazione”.
Come è esplicitato nella convocazione della seduta assembleare, i presidenti dei gruppi di Fi, Fdi e M5s hanno dissentito sull’inserimento nell’ordine del giorno di quattro oggetti perché “non ancora licenziati dalle commissioni alla data della seduta della Conferenza dei presidenti dei gruppi”. Oltre al citato progetto di legge, si tratta di altri tre atti amministrativi che riguardano: il bilancio di previsione 2015 dell’Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali; gli “indirizzi di programmazione degli interventi per la qualificazione e il consolidamento del sistema integrato dei servizi socioeducativi per i bambini in età 0-3 anni per il 2015”; gli “indirizzi per gli interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell’infanzia”.
L’Ufficio di presidenza, sentiti i presidenti dei Gruppi e il rappresentante della Giunta, ha convenuto di non inserire nel programma dei lavori il solo progetto di legge di modifica della legge 15/2007.
I lavori della seduta proseguono con l’esame degli atti amministrativi. Al primo posto, la proposta di “Specificazione dei requisiti per l’accesso e la permanenza negli alloggi di Erp e metodologia per il calcolo dei canoni” e al secondo l’“Approvazione del programma pluriennale per le politiche abitative”.
Seguono i tre atti amministrativi citati sopra. A quello riguardante la “programmazione degli interventi per la qualificazione e il consolidamento del sistema integrato dei servizi socioeducativi per i bambini in età 0-3 anni” è abbinata una risoluzione che impegna la Giunta ad attivare azioni nel settore dei nidi di infanzia.
L’attività dell’Aula prosegue con l’esame di alcuni atti di indirizzo. Sono cinque risoluzioni, di cui la prima, sottoscritta da consiglieri del Pd (primo firmatario, Mirco Bagnari) e di Sel, riguarda il riconoscimento dello stato di crisi in edilizia; seguono due risoluzioni sul passante Nord di Bologna, la prima presentata da Daniele Marchetti (Ln) e Silvia Piccinini (M5s), la seconda da Foti (Fdi). Infine, due risoluzioni: la prima riguarda la messa in sicurezza del tratto piacentino della Ss45 Val Trebbia, a firma Foti (Fdi), la seconda e ultima, presentata dal Pd (primo firmatario Antonio Mumolo), chiede di promuovere la conoscenza del modello relativo alle “Comunità solari locali”.
La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina, mentre quella delle interpellanze all’inizio della seduta del pomeriggio.
In particolare, per quanto riguarda le interpellanze: il sottosegretario Andrea Rossi risponde a un’interpellanza sui casi di furti di imbarcazione e pesca di frodo nel tratto emiliano del Po, presentata da Foti (Fdi), che è anche il presentatore di una seconda serie di quesiti sulle retribuzioni relative alle società partecipate della Regione (risponde l’assessore Raffaele Donini). Seguono un’interpellanza di Andrea Bertani e Gian Luca Sassi del M5s sulla mancata concessione del patrocinio regionale alla manifestazione Parma etica (risponde l’assessore Sergio Venturi) e un’interpellanza a firma Piergiovanni Alleva (altraER) sulla tutela dei lavoratori di fronte a casi di sfruttamento (risponde l’assessore Patrizio Bianchi).
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)
(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)
(ac)