L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 30 e mercoledì 31 maggio (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18). I lavori si aprono con l’esame del progetto di legge d’iniziativa della Giunta “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive“.
L’ordine del giorno prevede, quindi, la trattazione di altri tre progetti di legge: il primo, d’iniziativa dei consiglieri della Lega nord, è intitolato “Modifiche alla legge regionale 25 novembre 2016, n. 19 (Servizi educativi per la prima infanzia)”, il secondo, d’iniziativa della Giunta, riguarda la “Fusione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia e dell’Azienda Ospedaliera ‘Arcispedale Santa Maria Nuova’ e altre disposizioni di adeguamento degli assetti organizzativi in materia sanitaria“, l’ultimo, sempre d’iniziativa della Giunta, dal titolo “Interventi per la promozione e lo sviluppo del sistema regionale della ciclabilità“, sarà esaminato mercoledì mattina.
Si prosegue con due progetti di proposta di legge alle Camere in materia di ‘legittima difesa’: al primo, scelto come testo base, sottoscritto dai consiglieri della Lega nord, è abbinato un secondo progetto a firma dei consiglieri di Fi.
I lavori prevedono, inoltre, l’esame di un atto amministrativo che riguarda l’”Approvazione del programma per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare per il triennio 2017-2019”.
Infine, gli atti di indirizzo.
Tra i temi trattati: ginecologi e anestesisti obiettori; divieto produzione, commercializzazione e uso dei prodotti fitosanitari con “glyphosate”; centri estetici; servizi per chi utilizza le biciclette; valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico; desecretazione degli atti relativi al terrorismo; criticità della tratta ferroviaria Modena-Sassuolo; contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici; sostegno economico a famiglie con persone non autosufficienti; protezione internazionale; valorizzazione dei ‘Cammini d’Italia’.
La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina di mercoledì 31 maggio.
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)
(Antonella Celletti)