Assemblea

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA MARTEDÍ 5 MAGGIO: IL PUNTO SUL SETTORE LATTIERO-CASEARIO E RELAZIONI 2014 DIFENSORE CIVICO E GARANTI INFANZIA E DETENUTI

ASSEMBLEA ER. CONVOCATA MARTEDÍ 5 MAGGIO: IL PUNTO SUL SETTORE LATTIERO-CASEARIO E RELAZIONI 2014 DIFENSORE CIVICO E GARANTI INFANZIA E DETENUTI

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 5 maggio 2015, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

I lavori della giornata si aprono con una comunicazione della Giunta sul settore lattiero-caseario, a cui sono abbinate due interpellanze: la prima, sul conseguimento dell’effettiva uniformità degli oneri dei servizi fitosanitari richiesti dai Consorzi agli agricoltori, sottoscritta dai consiglieri: Foti (Fdi), Rancan, Rainieri, Delmonte e Bargi (Ln); la seconda, sulla situazione del “Consorzio del formaggio Parmigiano reggiano”, a firma dei nove consiglieri della Lega nord, primo firmatario Rainieri.

Seguono due atti amministrativi: il primo su “Quantificazione dei gettoni e rimborsi per le attività svolte dalla Consulta di garanzia statutaria“, il secondo sul “Programma regionale investimenti in sanità. Intervento di acquisizione di tecnologie sanitarie e informatiche – Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna”.

L’attività dell’Aula prosegue con l’esposizione di tre relazioni: parte il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna, Gianluca Gardini, che presenta la relazione annuale sull’attività svolta nel 2014, a cui fa seguito l’illustrazione delle analoghe relazioni del Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Luigi Fadiga, e della Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale, Desi Bruno.

Di seguito, gli atti di indirizzo. Tra questi: una risoluzione a firma Torri e Taruffi (Sel) e Alleva (AltraER), per sostenere la campagna “Un’altra difesa è possibile”; due risoluzioni sulla stabilizzazione dei docenti e del personale ausiliario tecnico amministrativo, l’una presentata da Gibertoni (M5s), l’altra da Alleva (AltraER); una risoluzione per il riconoscimento dello stato di crisi in edilizia, sottoscritta da consiglieri del Pd (primo firmatario, Bagnari) e di Sel; due risoluzioni sul passante Nord di Bologna, la prima presentata da Marchetti (Ln) e Piccinini (M5s), la seconda da Foti (Fdi).

La trattazione delle interrogazioni a risposta immediata è prevista all’apertura dei lavori della mattina, mentre quella delle interpellanze all’inizio della seduta del pomeriggio. In particolare, l’assessore alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo, risponde ai quesiti posti da tre interpellanze: sulla messa in sicurezza della strada statale Valtrebbia, presentata da Rancan (Ln); sulle azioni per riparare i danni causati dalle mareggiate, con particolare riferimento alle province di Ferrara e Ravenna, presentata da Bertani e Sensoli (M5s); sulle procedure riguardanti l’affidamento del servizio idrico a gestori terzi, con particolare riferimento a Atersir, presentata da Bargi, Delmonte, Marchetti (Ln).

La seduta verrà strasmessa in diretta streaming sul portale www.assemblea.emr.it. Sull’account dell’Assemblea legislativa, @AssembleaER, la diretta Twitter (#AulaER)

(In allegato, l’ordine del giorno della seduta)

(ac)

 

Assemblea