Assemblea

ASSEMBLEA ER. LA LEGGE QUADRO SULLA PARITÀ DI GENERE HA DA POCO COMPIUTO UN ANNO, NE PARLA ROBERTA MORI, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PARITÁ, NELLA 21^ PUNTATA DI “FORUM REGIONE”

“Tutte le statistiche, nazionali e internazionali, dimostrano che la parità è una cartina di tornasole del grado di sviluppo sociale ed economico”, di conseguenza “le politiche di genere sono un potente motore di sviluppo e innovazione per l’economia e la società nel suo complesso”. Lo ha affermato la presidente Mori, che ha promosso e portato ad approvazione la legge quadro regionale del luglio 2014

Nella ventunesima puntata di “Forum Regione”, la trasmissione radiofonica dell’Assemblea legislativa, in onda mercoledì 29 luglio 2015, la consigliera Roberta Mori (Pd), presidente della commissione Parità e diritti delle persone dell’Assemblea legislativa e coordinatrice nazionale degli organismi regionali di Parità, fa il punto sulla legge quadro regionale sulla parità di genere a poco più di un anno dalla sua promulgazione.

L’Emilia-Romagna è prima in Italia per presenza femminile in Assemblea legislativa: le donne sono ora il 34% degli eletti, mentre erano il 22% nella precedente legislatura. È soltanto uno degli effetti della legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere, che ha introdotto la doppia preferenza di genere per l’elezione dei consiglieri regionali. Un risultato che si realizza in una regione dove il ruolo delle donne è da sempre molto importante, come dimostra il fatto che il tasso d’occupazione femminile (60,9%) è di molto superiore a quello italiano (46,5%) e della media dei Paesi Ue (58,5%).

La puntata sarà messa in onda dalle seguenti emittenti radiofoniche:

Radio Città del Capo (Bo) ore 9.00, Radio Italia anni ’60 (regionale) ore 8.20, Radio Parma (Pc, Pr, Re) ore 7.30, Radio Reggio (Re) ore 8.22, Radio Sabbia (Bo, Fe, Ra, Fc, Rn) ore 7.50, Radio sound Codigoro (Fe) ore 7.30, Radio Sound 95 (Pc) ore 10.45, Radio 106 (Re, Mo) ore 8.00, Radio Centrale (Fc, Rn) ore 7.40.

 

(ac)  

 

Assemblea