45 anni di storia in 26 pannelli fotografici. Martedì 26 maggio, alle ore 13, negli spazi all’ingresso dell’Assemblea legislativa regionale, in viale Aldo Moro 50, a Bologna, verrà inaugurata dalla presidente dell’Assemblea, Simonetta Saliera, e dal presidente della Giunta, Stefano Bonaccini, la mostra “1970-2015: 45 anni di Regione Emilia-Romagna”, realizzata a cura dall’Assemblea legislativa in occasione del 45^ anniversario della nascita della Regione. Dal “fondatore” Guido Fanti al presidente in carica Bonaccini, dalla sede di viale Silvani a quella di oggi al Fiera District, dai (tanti) gemellaggi con regioni del mondo alla tragedia del sisma del 2012 e all’impegno per la ricostruzione: le foto in mostra raccontano la lunga storia della Regione e l’impegno dei tanti, presidenti, assessori e consiglieri, che in questo ormai mezzo secolo hanno operato per la società emiliano-romagnola.
“Quella iniziata 45 anni fa- afferma la presidente Saliera- è una storia che ha il volto di donne e di uomini che hanno inteso l’incarico pubblico con passione e impegno per migliorare le proprie comunità: ci è sembrato doveroso, oltre che giusto, raccontare questa vicenda umana e politica. Si tratta di un contributo al nostro futuro, perché solo chi è cosciente da dove proviene sa dove vuole andare”.
Oltre alla cittadinanza tutta, sono state invitate le autorità politiche, civili, militari e religiose dell’Emilia-Romagna, i consiglieri regionali in carica e gli ex consiglieri.
Il presente comunicato vale come invito per i mezzi di informazione.
(In allegato l’invito alla mostra)