Assemblea

Scoprire giocando il parlamento regionale, un volume ne racconta ai giovani storia e funzioni

Riservato agli studenti in visita all’istituzione, anche i più piccoli, e a quanti desiderano conoscerla

Scoprire l’Assemblea legislativa e il suo funzionamento può essere un gioco divertente e colorato. Si rivolge anche ai cittadini più giovani il volume “L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si racconta” a cura di Gloria Evangelisti e Luca Molinari con le vignette di Agata Matteucci e l’ideazione grafica di Fabrizio Danielli. Una sorta di guida per far conoscere ai ragazzi, di tutte le età- che a migliaia ogni anno vengono accolti nella sede di viale Aldo Moro 50 assieme ai loro insegnanti- la storia, i valori, le regole e le attività del parlamento adulti - cronaca biancaregionale nato nel 1970.

“Ci è sembrato giusto raccontare gli avvenimenti e le persone che ne sono stati protagonisti– afferma la presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, nell’introduzione–. Pensiamo possa essere un contributo al nostro futuro. Perché conoscere il passato ci aiuta a comprendere la complessità del presente e i possibili sviluppi del futuro”.

Da un lato lo stemma della Regione Emilia-Romagna in bianco e verde sul quale spiccano gioiose manine che contano con le dita, dall’altro un’immagine in bianco a nero del palazzo firmato da Kenzo Tange (sede dell’Assemblea), il libro si presenta con una copertina “double face”, combinazione di due anime, una più ludica per gli alunni delle elementari con pagine illustrate e corredate di giochi, l’altra di carattere divulgativo per i ragazzi più grandi.

Dalla prima seduta dell’allora Consiglio regionale a Palazzo Malvezzi, in via Zamboni a Bologna, fino alla nascita del nuovo Statuto e alla nuova denominazione di “Assemblea legislativa” che ne sottolinea la principale funzione di fare le leggi, il volume descrive vari aspetti della vita dell’istituzione e ne analizza le funzioni e i servizi. Le informazioni sono completate da un breve glossario dei termini più significativi del linguaggio ‘interno’ all’istituzione.

Per i più piccoli il volume solleva domande e curiosità, a partire da parole come partecipazione, regole e diritti, trasformando in gioco i significati complessi che stanno alla base della vita democratica.

Chi desidera il volume in forma cartacea, che sarà anche distribuito gratuitamente alle scuole della regione, può scrivere a PresAssemblea@regione.emilia-romagna.it

A questo link è possibile scaricare il volume in formato pdf.

(Isabella Scandaletti)

Assemblea