Al via l’iter per il Bilancio di previsione 2025 della Regione Emilia-Romagna. Si parte lunedì 3 marzo (ore 9,30) con la commissione Bilancio presieduta da Annalisa Arletti (Fratelli d’Italia) quando la giunta illustrerà la legge di Bilancio e il documento di Economia e Finanza Regionale.
“La Commissione Bilancio, la cui presidenza è in capo all’opposizione, ha un ruolo di garanzia e trasparenza sui conti della regione e assume un ruolo di assoluta rilevanza per i consiglieri che dovranno discutere la manovra in Aula andando a scandagliare tutte le voci di entrata, spesa e investimenti” – spiega Arletti, presidente della commissione Bilancio, che ricorda come “alla seduta di lunedì, seguirà mercoledì l’udienza conoscitiva dove la Commissione si metterà in ascolto degli enti locali, delle parti sociali e di portatori d’interesse. Questo perché abbiamo il dovere come istituzioni di tenere sempre il dialogo aperto nei confronti dell’esterno e di quelle realtà che rappresentano imprese, lavoratori e cittadini. Ci attendiamo una grande partecipazione essendo anche il primo Bilancio di previsione della nuova giunta regionale”.
La presidente Arletti ricorda come “da parte mia assoluta disponibilità ad arrivare all’approvazione del bilancio nei tempi più rapidi possibili per uscire dall’esercizio provvisorio, ma mettendo i consiglieri nelle condizioni di svolgere il loro ruolo al meglio. È un momento troppo importante e non scontato”.