L’Assemblea legislativa si riunisce mercoledì 27 aprile (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30) e giovedì 28 aprile (dalle 9.30 alle 13) con i consiglieri in presenza. Le sedute sono trasmesse in diretta streaming sulla home page dell’Assemblea.
In programma:
Question time
Interrogazioni dei consiglieri regionali con risposta immediata da parte degli assessori
Progetto di legge
Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo (Progetto di legge della Lega)
Atti amministrativi
– Piano di attività per il biennio 2022-2023 ai sensi della legge regionale 2017 sulle norme per la tutela dei consumatori e degli utenti.
– Variante cartografica al PTCP/PTPR presentata dal PUG del comune di Cesenatico (Forlì-Cesena). Proposta all’Assemblea legislativa dell’intesa sulle modifiche cartografiche al piano territoriale paesistico regionale.
– Programma degli interventi per l’ampliamento, il consolidamento e la qualificazione dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini da 0 a 3 anni e per sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni. Indirizzi per il triennio 2022-2023-2024.
Comunicazione
Comunicazione del Presidente della Giunta su: “Autonomia differenziata: Art.116, comma 3 della Costituzione”.
Risoluzioni
– Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a continuare il percorso sull’autonomia differenziata, confermando tutti i propri precedenti atti di indirizzo in materia, con la richiesta a Governo e Parlamento di una accelerazione dell’iter di completamento del progetto di autonomia avviato fin dal 2017.
– Risoluzione Partito democratico per ottenere che vengano cambiate prassi organizzative e regolamenti comunali al fine di consentire che le persone con disabilità over 65 possano scegliere di rimanere, compatibilmente ai propri bisogni e a quelli degli altri ospiti, nella soluzione abitativa in cui si trovano.
– Risoluzione Lega per attuare misure urgenti per l’approvvigionamento di prodotti fertilizzanti destinati agli agricoltori emiliano- romagnoli.
– Risoluzione Fratelli d’Italia per dare corso ad ogni provvedimento utile al fine di consentire ai cittadini di utilizzare strumenti di riscaldamento, a prescindere dalla classificazione, quali camini, caminetti e stufe a pellet.
– Risoluzione di Rete Civica per impegnare la Giunta a una riflessione riguardante la riorganizzazione dei servizi di degenza emiliano-romagnoli, con particolare riguardo alle Case Residenza Anziani, prevedendo una dislocazione più omogenea sul territorio regionale.
– Risoluzione di Europa Verde per impegnare l’Assemblea legislativa a esprimere la propria condivisione dei contenuti della risoluzione delle Nazioni Unite “Integrazione della bicicletta tradizionale nei sistemi di trasporto pubblico per lo sviluppo sostenibile” e la Giunta a rafforzare le azioni di promozione e incentivazione della mobilità ciclistica.
– Risoluzione di Forza Italia per azzerare l’addizionale regionale riguardante l’accisa sul gas naturale a sostegno delle famiglie, delle imprese e dei cittadini.
– Risoluzione Movimento 5 stelle per impegnare la Giunta a chiedere al Governo e al Parlamento di assicurare, nell’ambito della conferma degli impegni internazionali assunti dal nostro Paese e in relazione all’incremento delle spese militari fino al 2% del PIL, un approccio che garantisca gradualità e progressività nel tempo, tenendo conto degli effetti che la crisi economica, conseguente alla guerra russo-ucraina, sta producendo sulla società italiana.
– Risoluzione Partito democratico per impegnare il Presidente e la Giunta ad intraprendere ogni iniziativa nei confronti di BPER – Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, del sistema bancario generale e di ogni altro soggetto pubblico o privato che ritenga interessato, affinché si eviti la chiusura di filiali e sportelli bancomat su tutto il territorio regionale, e per ricercare un punto di equilibrio fra la necessità di digitalizzazione del sistema creditizio e la necessità di assicurare servizi essenziali alla popolazione, con particolare attenzione alle aree periferiche, interne e montane.
– Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a valutare l’inserimento di percorsi interni alla rete degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) dell’Emilia-Romagna, rivolti a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e altre tipologie di disabilità, al fine di valorizzarne capacità e competenze.
Interpellanze
– Interpellanza Rete Civica in merito alle azioni da intraprendere per garantire in tempi brevi la riapertura dei punti nascita in montagna, con particolare attenzione alla situazione di Porretta Terme.
– Interpellanza Rete Civica per chiedere quali motivi ostino alla cessione gratuita al demanio regionale della penisola valliva di Boscoforte (FE), concordata in un protocollo di intesa del 2008, e per sapere se la pista ciclabile che vi è stata realizzata verrà resa fruibile.
– Interpellanza Lega per chiedere alla Regione quali iniziative intenda assumere per aumentare l’attività di controllo e prevenzione degli infortuni sul lavoro e di contrasto all’illegalità, con particolare riferimento al settore dell’edilizia.
– Interpellanza Lega sul percorso di realizzazione dell’Autostrada Regionale Cispadana e sull’eventuale esistenza di un progetto alternativo di strada a scorrimento veloce.
– Interpellanza Misto sul pericolo sanitario derivante dal consumo di selvaggina abbattuta con munizioni contenenti piombo.
– Interpellanza Lega per conoscere i dati aggiornati sul trasporto merci ferroviario e fluviomarittimo regionale, le soluzioni individuate per il sostegno al settore, nonché le modalità di utilizzo delle recenti risorse statali stanziate per il trasporto fluviale.
– Interpellanza Lega relativa al rinnovo del contratto di locazione passiva di via Aldo Moro 44, immobile ad uso uffici della Regione Emilia-Romagna.
– Interpellanza Forza Italia all’installazione della stazione radio base di Pennabilli e per la copertura cellulare nelle aree di montagna.