Simona Lembi subentra a Irene Priolo, Francesco Critelli a Isabella Conti, Maria Laura Arduini a Alessio Mammi come consiglieri regionale del Partito democratico. Priolo, Conti e Mammi, eletti consiglieri nelle regionali del 17 e 18 novembre del 2024 e nominati assessori nella giunta di Michele de Pascale, si sono infatti dimessa da consiglieri regionali.
Al posto di Priolo entra in Assemblea legislativa Simona Lembi. Nata a Bologna, Lembi, dopo il diploma all’Istituto Salvemini, si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, e ha studiato anche a Heidelberg e all’Università di Trier, in Germania. Ha svolto uno stage al Parlamento Europeo e conseguito un Master sugli studi di genere e le politiche di pari opportunità. Il suo impegno istituzionale è iniziato come consigliera comunale a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, e proseguito come assessora a Cultura e Pari Opportunità alla Provincia di Bologna e assessora a Scuola e Politiche delle Differenze al Comune di Bologna. Tra il 2011 e il 2016 è stata Presidente del Consiglio comunale di Bologna. Recentemente è stata responsabile del Piano per l’uguaglianza della Città Metropolitana di Bologna impegnandosi sui temi dell’uguaglianza nel mercato del lavoro e al contrasto alla violenza contro donne e minori.
A Conti subentra Francesco Critelli. Nato a Catanzaro nel 1978, laureato in Scienze economiche, vive a Bologna dagli anni dell’Università. Nel 1999 entra nella Direzione provinciale della Sinistra giovanile e l’anno dopo fonda la Sinistra Universitaria entrando nella segreteria provinciale dei giovani Ds. Eletto negli organi dell’Alma Mater, nel 2001 diventa componente della Direzione dei Ds di Bologna prima, e di quella regionale dell’Emilia-Romagna poi. Viene eletto per la prima volta consigliere comunale a Bologna per i Ds nel 2004: dopo la nascita del Partito Democratico nel PD viene rieletto alle elezioni amministrative del 2009 e a quelle del 2011. Viene eletto segretario del Pd provinciale di Bologna e alle elezioni politiche del 2018 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati nel collegio di San Giovanni in Persiceto.
Maria Laura Arduini prende il posto di Mammi. Arduini, nata nel 1997, di professione fa l’infermiera e lavora all’ospedale Santa Maria di Reggio Emilia. Dopo aver iniziato l’attività politica nei Giovani Democratici e nelle associazioni universitarie, è stata consigliera comunale a Rubiera dal 2019 al 2024. Dal 2024 è assessora al Comune di Rubiera alla cultura, centro storico, associazionismo e commercio. Attualmente è segretaria provinciale de giovani democratici di Reggio Emilia.
L’Assemblea legislativa ha accolto le dimissioni di Priolo, Conti e Mammi e ratificato il subentro di Lembi, Critelli e Arduini.
(Luca Molinari)