Imprese lavoro e turismo

ASSICURAZIONI. “NORME CONTRARIE ALLA CONCORRENZA”: INTERROGAZIONE SENSOLI (M5S) CONTRO IPOTESI OBBLIGO A RIVOLGERSI SOLO A OFFICINE CONVENZIONATE

ASSICURAZIONI. “NORME CONTRARIE ALLA CONCORRENZA”: INTERROGAZIONE SENSOLI (M5S) CONTRO IPOTESI OBBLIGO A RIVOLGERSI SOLO A OFFICINE CONVENZIONATE

È in corso di esame in Commissione parlamentare il disegno di legge recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, di iniziativa del Governo, che contiene una parte rilevante dedicata al tema delle assicurazioni, e in particolare tratta l’obbligo “di effettuazione delle eventuali riparazioni solo presso le officine convenzionate con l’impresa assicuratrice”. Raffaella Sensoli (M5s) interroga la Giunta sulla questione affermando che “la norma in questione determina un’oggettiva limitazione della libertà di scelta dei consumatori e, di conseguenza, di libero esercizio della concorrenza”.

La consigliera ricorda come fra il 2011 ed il 2014 il comparto dell’autoriparazione abbia fatto registrare una riduzione cumulata di fatturato dell’8, 1 %, pari a 1.173 milioni di euro. Per l’Emilia-Romagna, secondo i dati Autopromotec disponibili per il 2012, agiscono 1.614 officine di carrozzeria, 2.891 di meccanici motoristi, 660 di elettrauto, cui vanno aggiunti i gommisti. La spesa media per manutenzione e riparazione per autovetture è stata in Emilia-Romagna, nel 2012, particolarmente alta, circa 911 euro, pari al 125,5% della media nazionale (726 €), il terzo valore in Italia, dopo il Trentino-Alto Adige e la Lombardia.

Nell’interrogazione alla Giunta, Sensoli sollecita un intervento sul Parlamento, “affinché vengano superate le criticità insite nel disegno di legge e assicurare una reale libertà di scelta da parte dei cittadini e di impresa da parte degli autoriparatori, in coerenza con lo Statuto della Regione e la Costituzione”. Chiede, inoltre, di utilizzare gli strumenti disponibili per la Regione, “quale il sito web Consumatori all’interno del sito istituzionale della Regione, promuovendo scelte analoghe in sede di coordinamento delle autonomie locali (Cal)”. Infine, nell’interrogazione si chiede di prevedere che “nelle procedure di selezione delle compagnie con le quali contrarre assicurazioni relativamente alle diverse attività ed al patrimonio di beni mobili ed immobili regionali venga assicurata un titolo preferenziale alle società che adottano condizioni migliorative per gli assicurati rispetto a quelle eventualmente determinantisi sulla base del disegno di legge” d’iniziativa del Governo.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Imprese lavoro e turismo