Il mondo dell’associazionismo regionale ha a disposizione uno spazio televisivo su Rai 3 Emilia-Romagna per farsi conoscere. L’accesso è garantito tramite presentazione, entro il 1° dicembre, di apposita domanda al Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) dell’Emilia-Romagna. Il servizio di messa in onda sul canale regionale della Rai è totalmente gratuito e possono accedervi associazioni ed enti attivi nella politica, nella cultura, nel sociale nonché associazioni del settore cooperativo riconosciute in ambito regionale.
“Mai come in questo momento il sistema della comunicazione e dell’informazione è in crisi. Per questo abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa, con il coinvolgimento della Rai, in modo da rendere sempre più solido il ponte che collega questo sistema con il mondo dell’associazionismo. Associazioni (culturali, sociali ed economiche) a cui vogliamo, peraltro, garantire sempre più visibilità” sottolinea il presidente del Corecom Giancarlo Mazzuca.
Una volta presentata la domanda, è sufficiente produrre un video (della durata di 3 minuti e 30 secondi) sull’attività dell’associazione o dell’ente. Il filmato viene trasmesso su Rai 3 Emilia-Romagna il sabato mattina nella fascia oraria che va dalle 7.30 alle 8.00.
La scadenza per la presentazione della domanda per il primo trimestre 2024 è venerdì 1° dicembre 2023. Per presentare la domanda è possibile utilizzare il modulo scaricabile dal sito del Corecom (https://www.assemblea.emr.it/corecom/le-attivita/servizi-per-le-imprese/programmi-dellaccesso).
La trasmissione è visibile sul tradizionale canale di Rai 3 del digitale terrestre e sul canale satellitare 311 della piattaforma TivùSat.
Il modulo compilato, completo della documentazione richiesta, deve essere inviato via PEC al Corecom Emilia-Romagna al seguente indirizzo: corecom@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Per informazioni sull’accesso Rai è possibile contattare il numero 051-5276308 o scrivere all’indirizzo mail corecom@regione.emilia-romagna.it.
Il Corecom, organismo di garanzia a tutela del cittadino con funzioni di controllo sul sistema regionale della comunicazione, regola l’accesso di soggetti organizzati alle trasmissioni Rai. Inoltre, verifica il rispetto della parità di accesso ai mezzi di informazione nel periodo elettorale e ordinario e vigila sul rispetto delle norme in materia di tutela dei minori nel settore radiotelevisivo e sulla pubblicazione e diffusione dei sondaggi. Il Corecom, poi, favorisce i tentativi di accordo nelle controversie tra i gestori dei servizi di telecomunicazioni e gli utenti.