Assemblea

Attenti alle bufale! Venerdì workshop in Assemblea sul legame tra fake news e cittadinanza europea/ invito

L’11 maggio studenti e cittadini sono invitati alla giornata sul tema delle false notizie in rete con De Baggis e Sanzo tra gli altri. Ultime iscrizioni.

Perché è importante che i cittadini europei si difendano dalle bufale online? Siamo davvero consapevoli dell’uso che facciamo degli strumenti di comunicazione digitale?
Venerdì 11 maggio in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dalle 10 alle 16.30 la giornata sarà dedicata al tema delle fake news e del loro legame con la cittadinanza europea. Il workshop, rivolto a studenti, giovani e a tutti i cittadini interessati ai temi europei e digitali, inizierà la mattina con una conversazione aperta sul tema delle “false notizie”: quattro esperti di web, Mafe de Baggis, Andrea Fontana, Franz Russo e Barbara Sgarzi, dialogheranno tra loro e con Francesca Sanzo sui rischi delle bufale online per la comunità, portando punti di vista differenti e stimoli di riflessione che verranno rilanciati anche via twitter.

I workshop del pomeriggio, condotti dagli stessi esperti, forniranno strumenti per difendersi dalle “bufale” che popolano la rete, cercando di destrutturare le fake news e far capire concretamente quali possono essere gli effetti della moltiplicazione di notizie false in rete (per iscriversi il link è qui) .

Si tratta del primo appuntamento del progetto EU2BE, che nel corso del 2018 affronterà il tema della cittadinanza attiva intesa come volontà di promuovere i valori universali della pace e del ripudio della guerra e di sostenere i diritti fondamentali di solidarietà, della non discriminazione e della democrazia. L’iniziativa, gratuita, si inserisce all’interno della rassegna “Conversazioni d’Europa” ed è organizzata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Europe Direct Emilia-Romagna e dalla Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

A disposizione ancora alcuni posti. Per i primi 60 iscritti il pranzo è gratuito. Gli hashtag ufficiali per condividere e raccontare l’evento saranno #attentiallebufale e #eu2be. 

Per informazioni: info@montesole.orgeuropedirect@regione.emilia-romagna.it

Assemblea