Barbara Lori e Valentina Ancarani del Partito democratico sono le ospiti della settimana del videopodcast “Question Time. Otto minuti con i consiglieri regionali” a cura del Servizio informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa. Nel format le consigliere e i consiglieri regionali “svelano” in otto minuti la loro vita da politici e amministratori, nonché alcuni aspetti più personali, con foto che testimoniano le loro passioni e la loro storia. Le puntate si possono sia guardare sul canale YouTube di @AssembleaER sia ascoltare con musiche ed effetti sonori sulle piattaforme audio Spreaker o Spotify.
Barbara Lori, 57 anni, di Parma, che è anche vicepresidente dell’Assemblea legislativa, vive a Felino dove ha iniziato la sua carriera politica come consigliera comunale, per poi diventare sindaca. Tante passioni – dal ballo allo sci – condivise con il marito; due figli ormai grandi; un ‘grande’ cane e un interesse – quello per la politica – nato un po’ per caso e un po’ perché in famiglia “l’impegno politico era il pane quotidiano”. Felino è anche il luogo in cui vive. “La mia casa era l’azienda agricola dei miei nonni e dei miei zii. Andare a vivere in questo posto è sempre stato il mio desiderio da bambina” racconta. Una bambina che ha sperimentato con gioia ‘la primissima edizione’ del tempo pieno nelle scuole elementari di Parma, con un ricordo ancora molto vivo delle sue maestre. In politica, fra le esperienze più significative ricorda le missioni di cooperazione internazionale, in Saharawi e in Bielorussia, e da assessora l’esperienza a Riad nel 2023 all’Assemblea mondiale dell’Unesco.
Valentina Ancarani ha 47 anni ed è di Borgo Sisa in provincia di Forlì. Prima di diventare consigliera regionale, è stata consigliera comunale a Forlì per dieci anni, ma è anche laureata in farmacia e ha lavorato come ricercatrice all’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori (IRST) di Meldola come responsabile del Centro Risorse Biologiche. “La passione per il mondo scientifico è nata paradossalmente durante il liceo classico – spiega la consigliera che racconta come l’incontro con un professore di biologia le abbia fatto capire cosa desiderava fare. Nel frattempo è iniziata anche la sua attività politica e quando è nato suo figlio Ettore ha dovuto conciliare vita privata e lavoro “grazie a tanto impegno e a una rete fondamentale: il suo compagno, la famiglia e i servizi”. Ma Ettore l’ha sempre accompagnata anche alle iniziative politiche o in consiglio comunale nel periodo dell’allattamento: “Sta crescendo accanto a me – spiega Ancarani – e penso sia bello”.
Guarda la puntata con Barbara Lori e la puntata con Valentina Ancarani sul canale YouTube di @AssmbleaER
Ascolta le puntate con musiche ed effetti sonori sul canale di Spreaker o Spotify



