La Regione inserisca tra i progetti finanziabili contenuti nel Por-Fesr 2014-2020 (asse 5), rivedendo le graduatorie, l’intervento di ristrutturazione e consolidamento della Rocca dei Conti Guidi di Dovadola, nel forlivese. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Massimiliano Pompignoli (Ln).
La Rocca, evidenzia il consigliere, “importante testimonianza di architettura militare medioevale, edificata nelle forme attuali dal ramo dei conti Guidi di Dovadola, potente famiglia feudale originaria di Modigliana che dominò ampie zone della Romagna e della Toscana dal X fino agli inizi del XV secolo, versa in uno stato di degrado e abbandono”.
Il 3 novembre scorso, sottolinea l’esponente della Lega, “sono state pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna le graduatorie dei progetti finanziati attraverso il Por-Fesr 2014-2020, escludendo di fatto l’opera di Dovadola”. Evidente, prosegue, “è il divario tra la somma stanziata, 22.126.766,94 euro, e la cifra richiesta, 157.572.382,65 euro”.
Nell’atto ispettivo Pompignoli chiede quindi alla Giunta i motivi dell’esclusione della Rocca dagli interventi finanziabili, “nella speranza che la Regione inserisca il progetto in una delle prossime linee di finanziamento”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)