“Più investimenti legati allo stato sociale (3,9 milioni destinati al fondo per la non autosufficienza), forme di sostegno alle imprese (6,8 milioni di euro), comprese quelle agricole (2 milioni di euro), misure per il turismo (3,4 milioni di euro) e lo sport”. Questi i principali obiettivi contenuti nell’assestamento al bilancio di previsione 2017 della Regione Emilia-Romagna, illustrati dall’assessora al Bilancio, Emma Petitti, in commissione Bilancio, Affari generali e istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli.
Una manovra, ha ribadito Petitti, “da 43,7 milioni di euro, che ci consente di proseguire il percorso del riordino istituzione (9 milioni di euro); programmate anche risorse per strade e infrastrutture (8,3 milioni di euro) e misure per il trasporto pubblico locale (7,3 milioni di euro)”. Abbiamo rispettato, ha poi sottolineato, “gli obiettivi di finanza pubblica e ridotto l’indebitamento”.
L’assestamento poggia su maggiori entrate per 21,5 milioni di euro (tra recupero di gettito sull’addizionale Irpef e maggiore riparto della compartecipazione Irap) e 22,2 milioni di euro recuperati da fondi inizialmente stanziati sull’intero 2017 per leggi rese operative in corso d’anno o tuttora in fase d’attuazione.
Infine, l’assessora è intervenuta sul Defr 2018-2020: “Sono 93 gli obiettivi individuati, riguardano i settori dell’economia, delle istituzioni, della sanità e del sociale, della cultura e del territorio”. Un capitolo, ha concluso, riguarda invece “gli indirizzi strategici che la Giunta assegna ai propri enti strumentali e alle società controllate e partecipate”.
(Cristian Casali)