Governo locale e legalità

Castaldini (Fi): “Sindaci romagnoli hanno scritto a Bonaccini per partecipare alle scelte su PNRR, ma mai ricevuto risposta”

La consigliera porta la questione nella commissione presieduta da Massimiliano Pompignoli. La replica del sottosegretario Baruffi: “Apriremo una interlocuzione quando potremo mettere sul piatto delle questioni concrete”

Il 17 marzo scorso, 17 sindaci romagnoli hanno scritto una lettera al presidente della Regione Stefano Bonaccini per aprire un confronto su alcune delle tematiche da inserire all’interno del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Non è pervenuta però ancora nessuna risposta, né privatamente né a mezzo stampa”, sottolinea la consigliera di Forza Italia Valentina Castaldini, che ha presentato in commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, un’interrogazione a riguardo.

La replica arriva dal sottosegretario Davide Baruffi: “Ancora oggi non è dato sapere che ruolo avremo noi come Regione. Il mio auspicio è che possiamo intervenire come ente di programmazione, non solo come soggetto attuatore dei progetti. Perché la mia preoccupazione è che il Governo possa cadere nell’errore di pensare che i soggetti di programmazione possano essere i ministeri, e fare quindi bandi a cui poi accedono i Comuni. Il rischio però, facendo così, è che quelle risorse non vengano spese. Dunque, apriremo una interlocuzione quando potremo mettere sul piatto delle questioni concrete”.

Risposta che soddisfa a metà la consigliera Castaldini, “perché comunque si poteva rispondere ai sindaci, che ci chiedono sempre di essere coinvolti nella possibilità di scelta sull’utilizzo dei fondi europei. E sarebbe bello che una rappresentanza dell’opposizione partecipasse a questo tavolo”.

(Margherita Giacchi)

Governo locale e legalità