Il Bilancio della Regione Emilia-Romagna è conforme allo Statuto regionale e sono, quindi, infondate le osservazioni arrivate dal gruppo consigliare di Forza Italia che criticavano la decisione della Giunta in merito all’istituzione del ticket sanitario sui farmaci.
È quanto ha stabilito la Consulta di Garanzia Statutaria della Regione Emilia-Romagna a cui si era rivolto il gruppo di Forza Italia che chiedeva delucidazione sulla gestione delle nuove entrate in campo sanitario.
“Non sussiste il presupposto da cui muove la richiesta di parere, ossia l’introduzione del ticket a mezzo della legge di Bilancio. Il gruppo consiliare richiedente è dunque incorso in una forma di aberratio ictus, imputando alla deliberazione legislativa una scelta compiuta, invece, con propria delibera, dalla Giunta”, si legge nella delibera della Consulta di Garanzia.
La Consulta di garanzia statutaria è un organo autonomo e indipendente della Regione con sede in Assemblea legislativa. Fra i suoi compiti principali quello di esprimere pareri di conformità allo Statuto delle leggi e dei regolamenti regionali. ll presidente della Consulta è il professore Corrado Caruso, il vicepresidente è il professore e avvocato Tommaso Bonetti. I consultori sono: l’avvocato Filippo Addino, la professoressa Chiara Bologna e la dottoressa Anna Voltan.
(Luca Molinari)
Tag:
1 Aprile 2025