Scuola giovani e cultura

Bilancio Emilia-Romagna: la Regione punta su cultura, sport e turismo

La commissione Cultura dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna approva la manovra da 100 milioni di euro. Via libera anche al rendiconto

Oltre 5,5 milioni per la promozione di grandi eventi sportivi, 2,2 milioni per l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche e formative, 2,5 milioni per altre attività culturali e 3,9 milioni per marketing e promozione turistica (di cui 1,8 milioni per il comparto sciistico). Il tutto inserito in una manovra che di soli mezzi regionali vale 100 milioni di euro, in gran parte destinati alla sanità.

Disco verde della commissione Cultura alla “Prima variazione al Bilancio della Regione”.

“Benché la voce maggiore della manovra di bilancio riguardi il sistema socio-sanitario, sono state stanziate risorse anche per altri investimenti, a partire da quelli relativi alla cultura e alla scuola”, spiega il relatore di maggioranza ed esponente del Partito democratico. 

Per il relatore di minoranza ed esponente della Lega, invece, “bisogna evitare di politicizzare la proposta di variazione visto che la maggioranza dice sempre che non ci sono le risorse statali per la sanità, ma poi i numeri raccontano altro: i trasferimenti da Roma stanno arrivando”.

 

(Luca Molinari)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Scuola giovani e cultura